Difficult interaction: la gestione dei conflitti
12 Giugno 2024
- 18 Giugno 2024, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 12 giugno 2024 – orario 9.00-13.00
2^ sessione 18 giugno 2024 – orario 9.00-13.00
Contenuti
- La definizione del conflitto
- Come riconoscere i segnali di un conflitto
- Il conflitto inteso come opportunità
- Come gestire un conflitto
- La gestione della rabbia
Obiettivi
All’interno di un’organizzazione, di un gruppo, di un team, la nascita di conflitti è un evento inevitabile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza né negativa né positiva è solo un ostacolo che si frappone al raggiungimento di un obiettivo. Non saperlo gestire ha conseguenze importanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Una gestione positiva del conflitto invece crea situazioni di confronto utili e rappresenta un’opportunità di crescita per l’individuo e per l’organizzazione stessa.
- Fornire gli strumenti per consentire ai partecipanti di riconoscere i segnali del conflitto
- Far conoscere le strategie comunicative di gestione del conflitto
- Applicare le tecniche per gestire le comunicazioni difficili in un’ottica di efficacia organizzativa e problem solving
Metodologia prevista:
- l’utilizzo di alcuni strumenti Mindfulness finalizzati ad amplificare la capacità di riconoscere e gestire le emozioni
- Momenti di riflessione individuale guidata e confronto in piccoli gruppi e in grandi gruppi
Docente: Ghezzi Elisabetta