Difficult interaction: la gestione dei conflitti

  12 Giugno 2024 - 18 Giugno 2024, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 4 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 12 giugno 2024 – orario 9.00-13.00

2^ sessione 18 giugno 2024 – orario 9.00-13.00

Contenuti

- La definizione del conflitto

- Come riconoscere i segnali di un conflitto

- Il conflitto inteso come opportunità

- Come gestire un conflitto

- La gestione della rabbia

Obiettivi

All’interno di un’organizzazione, di un gruppo, di un team, la nascita di conflitti è un evento inevitabile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza né negativa né positiva è solo un ostacolo che si frappone al raggiungimento di un obiettivo. Non saperlo gestire ha conseguenze importanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Una gestione positiva del conflitto invece crea situazioni di confronto utili e rappresenta un’opportunità di crescita per l’individuo e per l’organizzazione stessa.

- Fornire gli strumenti per consentire ai partecipanti di riconoscere i segnali del conflitto

- Far conoscere le strategie comunicative di gestione del conflitto

- Applicare le tecniche per gestire le comunicazioni difficili in un’ottica di efficacia organizzativa e problem solving 

Metodologia prevista: 

- l’utilizzo di alcuni strumenti Mindfulness finalizzati ad amplificare la capacità di riconoscere e gestire le emozioni

- Momenti di riflessione individuale guidata e confronto in piccoli gruppi e in grandi gruppi

 

 

Docente: Ghezzi Elisabetta