Allena Marco

Professore Ordinario di Diritto tributario nell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Campus di Piacenza. Referente del profilo Libera Professione e Diritto Tributario nell'ambito del CdS Gestione d'Azienda, Laurea Magistrale della Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Membro di CattolicaPer il Terzo Settore. Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio per le risorse pubbliche della Corte dei Conti per il triennio 2021-2024. Coordinatore e membro di progetti di ricerca di interesse nazionale e autore di monografie e numerosi articoli sulle principali riviste del settore, anche internazionali. Avvocato cassazionista, equity partner di Miccinesi Tax Legal Corporate, con sedi a Milano, Firenze e Roma. Membro di consigli di amministrazione e collegi sindacali di società di capitali.

Leggi tutto

   Amico Salvatore

Salvatore Amico è Amministratore Unico di JPS Partners. JPS Partners è un team di “Specialisti della Sicurezza e Salute negli Ambienti di Lavoro”, in grado di affrontare, gestire e risolvere tutte le problematiche relative alla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. JPS Partners conta tra i propri punti di forza la considerevole preparazione ed esperienza dei professionisti che ne fanno parte. La formazione consente loro di comprendere, affrontare e risolvere efficacemente, sotto il profilo tecnico ed operativo tutte le problematiche d'impresa. Tutto ciò permette a JPS Partners di operare al meglio a livello nazionale nei seguenti settori: Alimentare, Industria Meccanica, Moda, Navale, Cave, Logistica, Cantieristica, Uffici e Scuole

Leggi tutto

   Armana Gian Paolo

Consulente in strategie d'impresa per le piccole e medie aziende e docente all'Istituto Europeo di Design. Negli ultimi anni si è focalizzato sulla crescita delle PMI in contesti globali, in particolare nella creazione di valore e supporto di operazioni private equity.

Leggi tutto

   Barbieri Valentina

E' ricercatrice e archivista della fotografia. Laureata in Lettere Moderne all’ Università di Bologna e specializzata in Editoria all’ Università Statale di Milano, nel 2018 ha collaborato con Fondazione Pirelli alla realizzazione del volume "Umanesimo Industriale". Nel 2019 ha curato presso Fondazione Adolfo Pini di Milano la mostra “Conversazioni di luce. Fotografie di Mario Castagneri, Mario Crimella, Dino Zani”. È co-fondatrice di Rinascimento Industriale.

Leggi tutto

   basile gianni

Fondatore del Gruppo Teikos (Bologna-MOdena-Forlì) , consulente di direzione per Finanza, Controllo e Internazionalizzazione d'impresa

Leggi tutto

   Bellomo Gabriella

Laureata al Politecnico di Torino, ha proseguito gli studi in Spagna per specializzarsi in Fashion Marketing. Dopo oltre 15 anni come Fashion Designer in Italia e all’estero, oggi lavora come consulente di Marketing, Comunicazione e Personal Branding, oltre che come podcaster e autrice. Ha collaborato con aziende italiane principalmente nel settore dell’editoria, della formazione, della moda e dell’immobiliare. È autrice di 2 libri, docente presso lo IAAD e coach per progetti di imprenditoria e startup soprattutto nel digitale.

Leggi tutto

   bellucci andrea

Docente Senior accreditato dall'Istituto Italiano di Project Management, certificato ISIPM-Base®, ISIPM-Av® e PMP®. È Presidente della società Stargate Consulting & Training che realizza programmi di sviluppo aziendale, formazione e ricerca.

Leggi tutto

   Borghini Luca

E' consulente per il corporate heritage e per la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Laureato in Storia contemporanea all’ Università di Pisa e specializzato alla Sapienza di Roma. Dal 2017 al 2020 ha curato l’Archivio Storico Farmigea. È co-fondatore di Rinascimento Industriale.

Leggi tutto

   Boriani Alberto

Laureato in Ingegneria Elettronica ad indirizzo informatico nel 1995 presso il Politecnico di Milano, abilitato e iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Milano, è socio fondatore di Logical Soft Srl, società della quale è Amministratore Delegato, Ingegnere del Software e formatore. Dal 2019 è Amministratore Unico di ISNOVA S.c.r.l. società partecipata ENEA e ne coordina le attività divulgative e formative.

Leggi tutto

   Bosoni Ernestina

Docente a contratto presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza), Università Cattolica del Sacro Cuore. Dottore di Ricerca in “Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche” (Università degli Studi di Parma). Dottore Commercialista e Revisore legale dei Conti, Organismo Indipendente di Valutazione in Enti pubblici. Formatrice e autrice di libri e di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali di carattere accademico e divulgativo. Collabora ad attività di ricerca sulle tematiche tipiche dell’ambito economico-aziendale, con particolare riferimento ai temi della revisione, dei processi aziendali e del controllo di gestione, rivolti ad aziende del settore sia privato sia pubblico. Tra i recenti interessi di ricerca e di attività professionali spiccano rischio d’impresa, sostenibilità e continuità aziendale.

Leggi tutto

   Bruni Alessandro

È fondatore di Naíma, rete di esperti per lo sviluppo innovativo d'impresa che collabora con aziende di ogni dimensione e settore. Fa parte della faculty di Palestre delle Professioni Digitali, dove svolge attività di coaching per laureati che si avvicinano professionalmente alla digital communication. Docente di Sviluppo Strategico delle Imprese Industriali presso il corso di Laurea di Ingegneria Gestionale dell'Università di Pisa.

Leggi tutto

   Bulgherini Emanuele

Laureato al Politecnico di Milano, si è specializzato con un Master dedicato alla produzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità. Ha svolto attività professionale presso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas, l'Associazione Industriale Bresciana e all'interno di un centro studi energetici; ha realizzato numerose attività legate alla realizzazione di impianti fotovoltaici, progetti per il miglioramento dell'efficienza energetica e progetti per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Brescia. Esperto in Gestione dell'Energia UNI CEI 11339.

Leggi tutto

   busetti alvaro

Consulente senior di direzione presso gruppi italiani e multinazionali, già IT manager in un gruppo di livello internazionale, oggi docente presso Corporate Academy fra cui ENI, Mercedes, Renault.

Leggi tutto

   Califano Gianpaolo

Laureato in sociologia, dopo un master in total quality management, ha esercitato per cinque anni il ruolo di consulente di organizzazione nell'ambito dei sistemi di gestione qualità aziendali. Dopo un master "Formazione Formatori" e un corso di specializzazione in "Selezione del Personale", da più di 10 anni opera in qualità di consulente risorse umane e formatore nell'ambito: risorse umane, management, comunicazione, vendita, empowerment. Per cinque anni senior consultant di RSO, ha collaborato con primarie società di consulenza e formazione a livello nazionale, progettando ed erogando interventi formativi per conto di molte aziende. Attualmente è professionista free-lance, con particolare focus sulla formazione e coaching in ambito: management, soft skills, empowerment, efficacia personale, vendita, risorse umane.

Leggi tutto

   Caligiuri Mario

Professore ordinario all'Università della Calabria, dove ha fondato il primo Master in intelligence delle Università italiane nel 2007 con Francesco Cossiga. Autore della voce "Intelligence" nella "Enciclopedia Italiana" della Treccani, è considerato uno dei massimi studiosi europei di intelligence a livello accademico. Presidente della Società Italiana di Intelligence, che ha sede in ogni regione d'Italia con a capo un professore universitario. Ha svolto e svolge lezioni, corsi, seminari, relazioni e presentazioni di libri in oltre 40 università pubbliche e private italiane, dalla Luiss all'Università "Cattolica" di Milano e a "La Sapienza" di Roma. Direttore dell'Osservatorio sulle politiche educative dell'Eurispes e Consigliere Scientifico di "Limes". Autore di oltre 150 testi scientifici sui temi della comunicazione pubblica, della pedagogia, dell'intelligence, della disinformazione e della formazione dell'élite.

Leggi tutto

   Canali Gabriele

Laurea in Scienze Agrarie, Master of Science in Economics presso l’Iowa State University (USA) , Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agro alimentare. E’ professore associato di Economia e politica agroalimentare e Economia ambientale presso l’Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza a Cremona. E’ stato consigliere per le politiche agricole del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina dal 2016 al 2018. Dal 2006 è referente scientifico e coordinatore dei gruppi di lavoro per l’Organizzazione interprofessionale del Pomodoro da industria del Nord Italia. Nel 2009 ha dato origine al Centro di ricerche economiche sulle filiere sostenibili (Crefis) dell’Università Cattolica del S. Cuore, e da allora ne è Direttore. Nel 2017 ha fondato uno spin off universitario, Vsafe, s.r.l., con sede a Parma, dedicato alla fornitura di servizi a supporto di aziende, associazioni e territori sul tema della sostenibilità nell’agroalimentare.

Leggi tutto

   casali roberta

Consigliere di Amministrazione di società quotate e Senior Advisor in materia di Governance e Sostenibilità. Ha competenze multidisciplinari e ha coordinato progetti strategici di fusione, ristrutturazione e cessione di ramo d’azienda. Svolge attività di docenza su tematiche di Corporate Governance, Sostenibilità ed Economia Circolare.

Leggi tutto

   Castagneri Elisabetta

Consulente e docente nell'area risorse umane, sviluppo organizzativo, pianificazione delle carriere, analisi del potenziale e formazione manageriale. In questi anni ha progettato ed erogato numerosi percorsi formativi ad hoc per aziende italiane ed internazionali.

Leggi tutto

   Castellani Oliviero

Dal 1994, anno in cui ha fondato PR3 International. assiste il management e le persone di vendita nei percorsi di sales transformation. Supporta sia reti di vendita dirette, che indirette (B2B, B2C, B2B2C), ponendo particolare attenzione allo sviluppo della leadership negoziale ai differenti. Ha consolidato la propria esperienza (come consulente operativo, coach e trainer) in aziende di grandi e medie dimensioni anche internazionali . Condivide un blog finalizzato allo sviluppo della leadership nelle vendite.

Leggi tutto

   Chatenier Marc

Laureato in Ingegneria Elettrica a Parigi nel 1986, svolge tutto il suo percorso professionale nell’ambito della consulenza e della system integration, lavorando per gruppi internazionali. Negli ultimi 30 anni, ha sviluppato una solida esperienza dell’attività commerciale B2B, ricoprendo ruoli di Sales Executive, Bid Manager, Account Manager, Business Unit Manager e Vice President. Ha supportato diverse aziende, offrendo servizi di sales coaching e di trasformazione dei processi di vendita.

Leggi tutto

   Chirico Graziano

Trainer e Coach sistemico evolutivo approvato come ACTP (Accredited Coach Training Program) dall’ICF. Dopo aver lavorato nell’area Risorse Umane presso un’importante azienda multinazionale, ha maturato una consolidata esperienza in primarie aziende di consulenza, specializzandosi nella formazione delle reti commerciali e in percorsi di sviluppo manageriale.

Leggi tutto

   Cobianchi Roberto

Futurista e TedX Speaker, ha studiato Futures Thinking all’Institute for the Future di Palo Alto come Foresight Practitioner; è Facilitatore LEGO© SERIOUS PLAY© method and materials, certificato dall'Association of Master Trainers; è membro dell'Association of Professional Futurists e co-founder della community Urgent Optimists dell'Institute for the Future. Dopo anni nello sviluppo software e nella consulenza, approda al social media marketing e insegna Media Digitali all’Università di Bologna. Da alcuni anni, si dedica alla divulgazione e diffusione delle pratiche di Foresight Strategico per aiutare persone e aziende a pensare l’impensabile e immaginare l’inimmaginabile. All’incrocio tra le neuroscienze e foresight, usa il metodo LEGO® Serious Play® per stimolare nelle persone una mentalità orientata al futuro. Alle aziende propone Laboratori di Foresight Strategico che uniscono formazione ed esperienza pratica nella realizzazione di scenari futuri utili all’organizzazione. Ha scritto la Guida Pratica Futures Thinking with LEGO® Serious Play®

Leggi tutto

   Cochi Marco

Docente in amministrazione aziendale, finanza d'impresa, controllo di gestione, amministrazione del personale, diritto e pratica societaria e tributaria. Da oltre 10 anni svolge attività di docenza in corsi aziendali finanziati dai Fondi Interprofessionali e iniziative a catalogo per aziende e privati. Abbina l'attività di docenza all'esercizio della professione di commercialista.

Leggi tutto

   crecchi luca

Docente Junior accreditato dall'Istituto Italiano di Project Management, certificato ISIPM-Base®. Si occupa di formazione, scouting, progettazione e gestione di progetti di formazione.

Leggi tutto

   Cremonesi Cristina

Psicologa e Coach, sviluppa la sua attività professionale per importanti aziende leader di mercato, supportando i manager nel miglioramento delle loro performance. Progetta e conduce percorsi esperienziali sulla leadership, intelligenza emotiva, soft skills e gestione del cambiamento.

Leggi tutto

   Cuadrado Manuela

Specializzata in marketing e comunicazione multimediale. Per anni ha affiancato l'attività di giornalista a quella di consulente in comunicazione e marketing digitale per diverse realtà aziendali, anche attraverso la collaborazione con importanti agenzie milanesi. Ha fondato Brevaweb, società specializzata in digital marketing. Nel 2019 ha pubblicato il libro "Il Marketing Digitale per l'impresa BtoB" (ed. goWare) seguito nel 2020 da "Oltre Covid - la Società Aperta e il Futuro della Rete".

Leggi tutto

   Dall'Asta Alex

Ex giornalista economico (Reuters), lavoro come insegnante di inglese commerciale e traduttore dal 2007. Nei miei corsi voglio coinvolgere gli studenti proponendo loro temi interessanti, perché sono convinto che si impara solo ciò che si ama. Ho insegnato in aziende multinazionali (ad esempio Amazon) e in molte piccole e medie imprese in Emilia-Romagna e Lombardia, acquisendo una conoscenza approfondita delle aziende italiane e delle loro potenzialità e bisogni.

Leggi tutto

   dalola paola

Psicologa, collabora con la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Brescia. Docente di Comunicazione presso CF AIB - formazione professionale servizi al lavoro. Coopera con diverse associazioni industriali per formare apprendisti.

Leggi tutto

   davini federico

Open Innovation Advisor & Startup Mentor & Business Developer. Si occupa di strategie di innovazione volte a migliorare il ciclo produttivo e sviluppare nuovi modelli di business per le imprese. Dal 2008 è business developer e financial advisor nell’IT. E’ open innovation manager e advisor nelle PMI sull’industry 4.0 e sulla digital transformation.

Leggi tutto

   de nobili francesco

Digital marketing manager - da anni svolge attività di consulenza, formazione e ricerca nel campo del digital marketing - Docente all'Università di Bologna, collabora con atenei, business school e master di alta formazione sia come docente che come organizzatore della didattica.

Leggi tutto

   de vecchi guido

Lunga esperienza nella consulenza finanziaria e assistenza a fondi di private equity, family office, investitori privati, manager, imprenditori e fondatori nelle operazioni straordinarie e di M&A nel segmento delle PMI e startup. Opera nelle fasi di ricerca e selezione investitori, valutazione, analisi e strutturazione di offerte, coordinamento delle due diligence, negoziazione degli accordi e predisposizione di business plan e memorandum di investimento.

Leggi tutto

   Doneddu Sara

Laurea in Scienze Politiche e Master in Business Administration. 23 anni di esperienza d’azienda. Mi sono occupata di organizzazione, di controllo qualità, di processi aziendali e di risorse umane. In parallelo all’impegno professionale ho continuato a studiare i processi di sviluppo delle persone. Ho diversi diplomi di specializzazione che testimoniano un percorso di ricerca per me appassionante (Counseling, Programmazione Neuro Linguistica, Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche). Da quindici anni opero come libera professionista. Sono esperta di formazione esperienziale, di coaching e di attività di valutazione e sviluppo del potenziale.

Leggi tutto

   esposito patrizia

Laureata con il massimo dei voti in Scienze dell'Educazione, appassionata e poi specializzata in Formazione del Personale. Ha maturato esperienza diretta in Multinazionali come Responsabile selezione ed amministrazione del personale ed attraverso un doppio canale di studio e di applicazione: in qualità di Docente presso Enti di Formazione e presso Ministero Istruzione Università e Ricerca in qualità di Docente di Scuola media Superiore per le classi di concorso di "Storia e Filosofia" e "Psicologia e Scienze Umane".

Leggi tutto

   Faranda Patrizia

Opera da diversi anni nella consulenza di direzione in ambito risorse umane. Collabora con enti di formazione sui temi della gestione e sviluppo delle persone e attua interventi per lo sviluppo delle competenze manageriali in organizzazioni private e pubbliche.

Leggi tutto

   Farías Andrés

Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Leggi tutto

   Fulgoni Francesco

E’ entrato a far parte di RaffaelliSegreti nel 2018 ed è oggi socio e responsabile del dipartimento di Diritto del Lavoro, area in cui si è specializzato sin dall’inizio dell’attività professionale. Ha maturato significative esperienze in uno studio internazionale e, successivamente, in due prestigiosi studi legali italiani, occupandosi di assistenza stragiudiziale e giudiziale in diritto del lavoro, nonché diritto sindacale e della previdenza sociale, a Istituti Bancari e Assicurativi, a Società di Consulenza, ad Aziende Italiane e multinazionali estere in diversi settori, tra cui industria, farmaceutico, distribuzione & retail, moda, alimentare ed energia.

Leggi tutto

   Ghezzi Elisabetta

Progetta e realizza percorsi sulle tematiche relative all'empowerment e al benessere personale e organizzativo. Collabora con Enti datoriali, multinazionali e medie e piccole imprese. È trainer mindfulness (protocollo MBSR).

Leggi tutto

   Giolli Federico

Architetto, Manager, Consulente, Coach, Formatore, ho lavorato per 20 anni come Manager in una Startup agli albori dell’era Internet cresciuta fino a diventare una delle aziende informatiche più importanti in Italia, multinazionale quotata in Borsa. Oggi metto a disposizione di Aziende e Professionisti l’esperienza accumulata come Manager di Processi e Persone e la mia preparazione come Coach e Formatore.

Leggi tutto

   Image Luca

Senior Sales Consultant specializzato sui temi di vendita complessa B2B. Fornisce supporto, consulenza e training per implementare processi di vendita più efficaci. È fondatore di Powerselling, società che lavora con i propri clienti per creare e diffondere un'efficace "cultura di vendita" all'interno delle loro organizzazioni.

Leggi tutto

   Lambertini Luca

Broker assicurativo con esperienza di oltre 30 anni nel settore delle PMI ed Enti pubblici, divulgatore ed esperto di gestione dei rischi assicurabili; collabora con Assinform nella progettazione ed erogazione di programmi formativi per compagnie e intermediari assicurativi ed è autore di due pubblicazioni: "Guida tecnica e commerciale per l'intermediazione assicurativa" (esaurito) e "Guida all'analisi dei rischi assicurabili", editi da Assinform nel 2017 e nel 2021.

Leggi tutto

   lavelli livio

Ingegnere elettronico. Esperto in strategia, organizzazione, gestione e processi aziendali con particolare riguardo alle metodologie Lean per migliorare l'efficienza. Svolge attività di consulenza per la digitalizzazione e innovazione dei processi corrispondenti ai servizi di after sales in ottica Impresa 4.0; attività di consulenza per lo sviluppo del sistema informatico ed informativo, per adeguarlo alle nuove necessità dell'azienda in campo applicativo di futura digitalizzazione dei processi produttivi e gestionali. Dal 2016 svolge attività di docenza sulle metodologie Lean, sulle metodologie di gestione aziendale tramite KPI, sui nuovi modelli di Impresa 4.0 con le tecnologie Cloud ed IoT e sulle aggregazioni in Rete d'Imprese.

Leggi tutto

   Mariani Cristina

Senior trainer. Esperta in area commerciale (vendite, marketing, comunicazione, customer experience, pricing). Professore a contratto nel master post laurea "Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite" ALMED - Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Leggi tutto

   Marzo Giuseppe

Svolge attività di formazione e consulenza nelle aree della strategia e della finanza d’impresa. È socio di Edeos – Azioni Innovative di Management e Formazione e Professore Associato presso l’Università di Ferrara, dove insegna Economia Aziendale e Financial Management. Ha svolto progetti di consulenza e formazione per aziende di grandi e medie dimensioni e per aziende famigliari.

Leggi tutto

   Mattei Andrea

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha partecipato all’International Management Programme presso ESADE di Barcellona (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas) e al percorso Negotiation and leadership della Harvard University. Ha conseguito il Master in Programmazione Neurolinguistica e il diploma di Executive Coach. Da oltre 20 anni opera nella consulenza e nella formazione occupandosi in prevalenza di comportamento organizzativo e problematiche inerenti la relazione azienda-mercato, con interventi a supporto dell'introduzione di logiche di pianificazione commerciale, di vendita di soluzioni di valore e di gestione di negoziazioni commerciali complesse.

Leggi tutto

   Miscoria Tullio

Consulente e formatore per lo sviluppo organizzativo e commerciale di imprese operanti nei più differenti settori. È autore di libri sul tema della ricerca e selezione di risorse commerciali, della vendita e del management. È socio fondatore di Harris Italia.

Leggi tutto

   Mitidieri Cristina

A gennaio 2010, ha fondato lo studio legale e tributario MITIDIERI & PARTNERS, con sedi a Milano e Roma. Precedentemente, ha collaborato dal 1995 con lo studio KStudio Associate di Consulenza Legale e Fiscale della rete KPMG, di cui è stata Membro Ordinario dal 2001 al 2009, con un focus continuo e interdisciplinare (legale, fiscale e corporate governance) su gruppi strategici e clienti di KPMG (enti privati e pubblici, associazioni di categoria, istituzioni), occupandosi anche di progetti di sviluppo e coordinamento delle iniziative presso il KPMG International Tax Center (GICT, Global International Corporate Tax Practice House, presente in 55 paesi nel mondo). Ha acquisito una significativa esperienza nell'assistenza a clienti nazionali e internazionali in attività di consulenza, sia di natura ordinaria che straordinaria, con particolare attenzione ai grandi clienti corporate e al settore creditizio e finanziario. Le sue maggiori aree di competenza includono: consulenza e assistenza legale tributaria continuativa, operazioni di riorganizzazione aziendale, pianificazione dei patrimoni personali e delle successioni, consulenza e assistenza nelle fasi pre-giudiziale e giudiziale del contenzioso tributario, compliance e segreteria societaria. Docente, membro del Comitato degli Esperti di CDP, autrice di monografie, relatrice di convegnistica.

Leggi tutto

   Monferrà Stefano

Responsabile della Laurea Magistrale in Banking e Consulting e Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza. Direttore del centro studi dedicato al settore bancario e finanziario BANKS presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza. Docente Senior della SDA Bocconi School of Management. Autore di libri e di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali di carattere accademico e divulgativo. Responsabile di numerosi progetti nell’ambito del settore credito per le principali banche italiane (MPS, BPER, Unicredit, ..)

Leggi tutto

   mori luigi

Specialista in medicina del lavoro. Membro della commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro presso il Ministero del Lavoro. Responsabile del settore di medicina del lavoro CDS Diagnostica Strumentale Srl. Medico competente del gruppo Costa Crociere. Già medico coordinatore di Ikea Retail Italia. Medico competente Confapi.

Leggi tutto

   Nerattini Pamela Serena

Formatrice e consulente LinkedIn, economista, digital strategist, Innovation Manager presso il MISE. E' membro del Mensa Italia. Aiuta le piccole medie imprese a utilizzare i social media, LinkedIn in particolare, per trovare nuove opportunità di business ed avere una presenza efficace ed autorevole. Crea percorsi personalizzati per supportare PMI e liberi professionisti nella comunicazione online per costruire il proprio personal branding, trovare talenti e fare social selling.

Leggi tutto

   Noto Vito

Fondatore di Vito Noto Design. Sua l'intuizione di applicare i migliori principi estetici ed ergonomici non solo negli oggetti di uso comune ma anche nelle macchine industriali. I risultati del suo lavoro sono appassionanti ed il suo concept decisivo per una strategia d'impresa vincente.

Leggi tutto

   Palù Fabiana

Business Designer, Career coach e consulente HR. Aiuta le persone a costruire la vita ed il lavoro che desiderano. Supporta le aziende a diventare luoghi a misura di persona. Utilizza il Design Thinking, ama le rappresentazioni grafiche, le sperimentazioni, le metodologie creative e partecipative.

Leggi tutto

   Panunzi Gian Matteo

Studioso e ricercatore di bioeconomia e di economia della cooperazione presso il Parco Scientifico e Tecnologico dell'Università di Roma "Tor Vergata", Agenzia di ricerca CRF; è consulente e coordinatore in Italia di due progetti APEA (Area produttiva ecologicamente attrezzata) per il Consorzio Industriale di Cassino, progetto ALAMER e per il Consorzio Industriale Acquarossa di Viterbo, progetto AcquaRoVit.

Leggi tutto

   Passaggio generazionale Relatori del 26 ottobre 2023

Gherardo Zei, Presidente Federmanager Roma - Eustachio Papapietro, Presidente Giovani Confapi- Eros Andronaco, Presidente Fondazione IDI - Alessandro Tiberi, Coordiantore Giovani Federmanager Roma - Fabrizio Tartaglia, Head of Territorial Relations CS e Claim Centro Unicredit - Pasquale Natella, Managing Partner at EXS Italia - Gianluigi Tufilli, HR Director Northern and Central Europe Thales- Antonio Amato, Vice Presidente Federmanager Roma - Simona Cangi, Area Manager Private banking Roma Nord e Lazio Nord Unicredit- Francesco Delzio, autore del libro "L'era del lavoro libero"- Antonio Ieraci, Coordinator Giovani Federmanager - Renato Fontana, Coordinatore del progetto

Leggi tutto

   petri rico

Docente Senior accreditato dall'Istituto Italiano di Project Management, certificato ISIPM-Base® e ISIPM-Av®, da oltre 5 anni si occupa di formazione, scouting e valutazione opportunità, progettazione e gestione di progetti di formazione e investimento.

Leggi tutto

   Poletti Stefano

Esperto di change management, dal 2000 fornisce servizi di consulenza, supporto, formazione, occupandosi in particolare di accompagnamento nella gestione del cambiamento. Ha competenze ed esperienze in comunicazione digitale e gestione lean dei processi nell'azienda smart. Ha ricoperto il ruolo di project manager per una pluralità di clienti in svariati ambiti, applicando le nuove tecnologie per informatizzare i processi e per la gestione digitale dei flussi informativi aziendali.

Leggi tutto

   Prosseda Maurizio

Avvocato esperto in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001, , riveste l’incarico di Presidente e/o di Componente dell’Organismo di Vigilanza per importanti società, anche multinazionali. Specializzato altresì in diritto del lavoro, safety e protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), è autore di pubblicazioni e collabora con riviste specializzate di settore . Docente-formatore nelle materie di competenza.

Leggi tutto

   Renne Vincenzo

Commercialista iscritto all’ordine di Varese. Laureato presso l’Università dell’Insubria con “Master in management programme” presso l’EMLyon Business School. E’ autore del libro “Spunti(ni) di consapevolezza imprenditoriale”, edizioni Il Vento Antico. E’ ideatore, formatore ed implementatore della “CPeF: Consapevolezza, Patrimonio e Famiglia”, un unico approccio innovativo per il rapporto famiglia-patrimonio-impresa. E’ docente fin dal 2003 per CUOA Business School, nonché membro del comitato scientifico di ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali).

Leggi tutto

   Roddi Giuseppe

Dal 2016 collabora con lo studio legale e tributario MITIDIERI & PARTNERS, sedi di Milano e Roma. In qualità di legale interno, ha accumulato crescenti responsabilità ed esperienze in importanti gruppi industriali e finanziari nazionali e internazionali, con particolare focus nell'ambito dell'assistenza e della consulenza nei settori degli affari generali, servizio crediti, comunicazione, segreteria generale, etc.. È responsabile di progetti come la trasformazione in banca, il passaggio di status nel contesto di società finanziarie o fiduciarie, la valutazione e l'implementazione del sistema di controllo interno di livello II e III. Possiede notevole esperienza e competenze tecniche nella formazione, consulenza e controlli relativi alla compliance bancaria e finanziaria (antiriciclaggio, trasparenza, protezione dei dati personali, contrasto all'usura, responsabilità amministrativa degli enti, sistemi di pagamento, preparazione alla professione di agenti finanziari e mediatori creditizi, ecc.), controlli interni, segreteria societaria e comunicazione. È membro e presidente degli organi di vigilanza di importanti società finanziarie.

Leggi tutto

   Romani Rino

Direttore ISNOVA S.c.r.l., Ingegnere nucleare, Esperto in Gestione dell'Energia (EGE industriale UNI CEI 11339). Past Director dipartimento efficienza energetica dell'ENEA. Esperienza pluriennale nella promozione, implementazione e valutazione di progetti di efficienza energetica.

Leggi tutto

   Rosetti Francesca

Avvocato del foro di Roma, è specializzata in Diritto commerciale, societario e compliance al D.lgs. 231/2001. Ha maturato ampia esperienza in materia di governance e compliance. Ha prestato la propria attività di consulenza in favore di società quotate e non a supporto dell’implementazione di legislazioni e regolamentazioni speciali (Consob/Borsa – Responsabilità sociale dell’impresa – D.Lgs. n. 231/2001, Diritto delle Assicurazioni) e di operazioni straordinarie, riorganizzazione societaria, ristrutturazione dei debiti di Gruppi in crisi, assistenza legale in favore di organi societari interni e Organismi di Vigilanza. Contrattualistica, contenzioso processuale civile e arbitrato. Membro di organi societari e componente di organismi di vigilanza di importanti realtà societarie. Collabora con lo studio Mitidieri & Partners per i profili di Compliance.

Leggi tutto

   Salamone Giuseppe

Si occupa di Diritto Amministrativo e offre assistenza prevalentemente nell'ambito dell'energia, degli appalti pubblici, dell'urbanistica e dell'edilizia. Si occupa altresì del contenzioso nei predetti settori in sede di giurisdizione ordinaria e amministrativa. Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze giuridiche presso l'Università di Milano Bicocca.

Leggi tutto

   Santomassimo Pasquale

Dopo una carriera professionale nel mondo bancario, dedicata alla clientela large corporate, Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, Public Utilities, Enti previdenziali pubblici e privati, e Enti ed Associazioni varie, ora svolge la sua attività di Consulente e mediatore creditizio focalizzato sulla attività di assistenza alle P.M.I., con l’applicazione di strumenti e servizi innovativi che vengono messi a disposizione dalla FINTECH (“Financial Tecnology”), quindi prodotti e servizi finanziari erogati attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ha maturato una significativa esperienza in operazioni di finanza innovativa (Project Finance, Cartolarizzazioni, Finanziamenti strutturati, Leasing Pubblico, Fattorizzazione crediti, Coperture su rischi di tasso, etc) con primarie controparti operanti nei settori sanitario, distribuzione delle acque, raccolta dei rifiuti urbani, Trasporto Pubblico urbano ed extra-urbano. Membro di importanti organi societari. Collabora stabilmente con lo studio Mitidieri & Partners dal 2023.

Leggi tutto

   sardena silvia

Avvocato dal 2002. Collabora con lo studio Tonucci in qualità di of counsel dal 2018. È membro del Consiglio direttivo di Confapi Venezia - associazione di categoria della piccola e media industria - con deleghe agli aspetti legali e contrattuali. Assiste le imprese nell'ambito del diritto commerciale, internazionale nonché in operazioni societarie.

Leggi tutto

   sbaraglia giorgio

Ingegnere, ha ricoperto per molti anni la funzione di Direttore Acquisti presso una grande società di costruzioni e, precedentemente, presso aziende metalmeccaniche e manifatturiere del territorio. Appassionato e conoscitore dei temi di sicurezza informatica in azienda, svolge attività di consulenza aziendale ed in collaborazione con diverse società di formazione, tiene corsi di formazione in materia di Cyber Security. È membro del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Leggi tutto

   Scarpino Elena

Svolge attività di consulenza e formazione nell'ambito del controllo di gestione, dell'analisi economico-finanziaria e dell'organizzazione e strategia aziendale. È socio fondatore e amministratore di Edeos Consulenza Formazione Ricerca.

Leggi tutto

   Segreti Domenico

E' socio fondatore di RaffaelliSegreti ed è responsabile delle aree di attività Diritto Amministrativo e Energia. Si occupa altresì del contenzioso nei predetti settori, in sede di giurisdizione ordinaria e amministrativa. Ha maturato una significativa esperienza nei più rilevanti settori regolamentati, quali in particolare le energie rinnovabili, la distribuzione del gas e la vendita di energia. Assiste inoltre clienti nazionali e internazionali nei settori dell'urbanistica, dell'edilizia e degli appalti pubblici. Si è laureato presso l'Università degli Studi di Pisa.

Leggi tutto

   Timpano Francesco

Laureato in Economia in Università Cattolica, Master in Development Economics alla Warwick University e PhD nelle università milanesi. Professore ordinario di politica economica dal 2005 presso la sede di Piacenza, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e sociali e dal 2011 è Direttore del Centro Studi di Politica economica e monetaria CESPEM Mario Arcelli. Dirige il Master in Supply chain management e innovazione digitale presso l’Università Cattolica ed è membro del Consiglio direttivo del Laboratori di ricerca MUSP (macchine utensili e sistemi di produzione). E’ Vicepresidente di Banca Centropadana. Gli interessi scientifici spaziano dalla contabilità sociale e modelli di equilibrio economico generale, alla economia regionale ed alla economia della crescita. Recentemente si è occupato di innovazione e crescita regionale, microcredito e sostenibilità.

Leggi tutto

   Torelli Riccardo

Ricercatore presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, si interessa di sostenibilità, responsabilità socio-ambientale e etica aziendale. Membro di diverse società scientifiche internazionali fra cui il Centre for Social and Environmental Accounting Research (CSEAR) e l'European Business Ethics Network (EBEN). Co-fondatore e segretario del Research Centre for Responsibility, Ethics and Sustainability in Management (RES.m HUB). Autore di numerose pubblicazioni internazionali sul tema della reportistica di sostenibilità, sul concetto di greenwashing e sull'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Leggi tutto

   Torlizzi Gianclaudio

Laureatosi, nel 2001 si trasferisce negli Usa, a New York, dove lavorerà presso il desk economico-finanziario dell’agenzai ANSA. Nel giugno 2002 torna a Roma dove, per conto dell’agenzia Adnkronos, coordina lo start up di un servizio di analisi e informazione sui mercati emergenti e materie prime. Nel 2008 viene chiamato dal gruppo statunitense Dow Jones per guidare le attività in Italia della divisione Energy & Commodities. Nel marzo 2011 fonda la T-Commodity, la prima società italiana specializzata nella consulenza indipendente sulle materie prime per utilizzo industriale. Riconosciuto a livello internazionale come tra i migliori esperti italiani sulle commodities, viene regolarmente intervistato dalle agenzie di stampa Reuters, Bloomberg e Dow Jone per analisi di mercato. E’ inoltre consulente per le materie prime dell’associazione italiana direttori acquisti (ADACI)

Leggi tutto

   Vella Stephanie

Stephanìe è laureata presso la University of Malta in Scienze della Comunicazione con indirizzo in Sociologia e Psicologia, ha quindi vissuto una Formazione esperienziale ‘Study Abroad Exchange’ negli USA nell’ambito della Produzione TV, ha studiato Pubbliche Relazioni e Sociologia Urbana alla University of Oklahoma e conseguito un Master Universitario in Scienze e Tecnologie dei Media con indirizzo Marketing. Dopo aver lavorato per 25 anni rivestendo ruoli sia operativi che strategici nel campo della Produzione Televisiva, nel Project e Product Management, nella Comunicazione e Customer Experience ha deciso di dare vita a una libera professione costruita su misura. Oggi usa e insegna tecniche e strumenti innovativi nella Comunicazione, nella Consulenza, nel Coaching, e nell’Arte dell’Espressione accompagnando individui e organizzazioni, sia in fase di startup che di rinnovo, nell'evoluzione della propria Crescita.

Leggi tutto

   Vercellotti Alessandro

E’ co-founder dello Studio Legal For Digital, il primo studio legale in Italia specializzato unicamente in diritto della rete. E’ avvocato esperto di diritto del web e nello specifico in contratti per i professionisti del web, in consulenza per Start-up e in tutela dell’immagine del brand web: social media policy, nda, online reputation.

Leggi tutto

   Zantedeschi Roberta

HR Business Writer, formatrice e facilitatrice per la Comunicazione Efficace e la Relazione Consapevole. Lavora su tre fronti: Comunicazione Interna e Employee Experience; Social Recruiting e Onboarding; Employer Branding ed Employee Advocacy. Aiuta le persone e l’azienda a comunicare bene per lavorare meglio e a coltivare Relazioni Consapevoli.

Leggi tutto