Allenare la sinergia e la collaborazione interfunzionale attraverso lo strumento del feedback
31 Marzo 2025 - 07 Aprile 2025, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 3 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 31 Marzo 2025 – orario 9.30-12.30
2^ sessione 7 Aprile 2025 – orario 9.30-12.30
Premessa
In molte organizzazioni, può risultare complicato fornire un feedback costruttivo che sia davvero utile e non venga percepito come una critica. Qualche volta, invece di stimolare il miglioramento, un feedback non gestito bene crea tensioni e blocca la crescita.
Durante le sessioni formative verranno forniti strumenti pratici e un metodo strutturato per trasformare ogni conversazione di feedback in un'opportunità di crescita reciproca. Inoltre, imparerai a riconoscere le diverse tipologie di personalità e a modulare il tuo approccio, rendendo la comunicazione più personalizzato ed efficace.
Contenuti
•Strutture e modelli per fornire feedback costruttivi e orientati al miglioramento.
•La flessibilità relazionale: l’esplorazione dei quattro stili di comunicazione primaria e delle loro caratteristiche chiave
•Tecniche di ascolto attivo: strategie per comprendere i diversi punti di vista e i bisogni del proprio interlocutore
•La Gestione delle emozioni durante il feedback
•Il piano di azione post-feedback: come creare un percorso di miglioramento a seguito del feedback ricevuto
Obiettivi
•Riconoscere il valore del feedback come strumento di crescita e miglioramento continuo
•Costruire feedback costruttivi e motivanti: apprendere tecniche per incoraggiare il cambiamento positivo
•Sviluppare la capacità di rendere flessibile il feedback sulla base dei diversi stili di comunicazione
•Promuovere conversazioni aperte e costruttive attraverso l’ascolto attivo
•Promuovere una cultura del feedback continuo: creare un ambiente lavorativo in cui il feedback sia un elemento costante e accettato
Docente: Chirico Graziano