Riunioni che generano una svolta: le tecniche dei facilitatori che producono effetti positivi e duraturi nel tempo
20 Ottobre 2023
- 20 Ottobre 2023, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
1 sessione da 3,5 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 20 ottobre 2023 – orario 9.30-13.00
Descrizione e obiettivi
Alcune riunioni (svolte sia in presenza sia online) devono generare effetti potenti:
- creare una nuova visione e passione per i nuovi traguardi
- generare fiducia, coinvolgimento, slancio, impegno, senso di responsabilità, spirito di squadra
Ecco qualche esempio di riunioni (sia interne all'azienda, sia conducibili con interlocutori esterni: clienti, fornitori, stakeholder) in cui effetti che ho appena citato solo il risultato atteso:
- incontri con i Clienti per fare emergere nuove esigenze ancora poco evidenti
- riunioni periodiche tra Marketing, R&D, Produzione ...durante le quali abbinare nuove risposte dell'azienda a nuove esigenze del mercato
- riunioni di fine/inizio anno con la forza vendite
- riunioni per progettare (o riprogettare) il welfare aziendale
- riunioni per definire i fabbisogni formativi
- riunioni per (ri)-disegnare processi
Condurre riunioni che lascino il segno ed infiammino di entusiasmo perfino interlocutori abitualmente rassegnati o apatici può sembrare un'impresa ardua. Ma non abbiamo molte alternative: se non riusciremo ad accendere gli animi con un meeting, a cosa potranno servire altri strumenti come telefonate, mail, newsletter ..?
Per raggiungere questi ambiziosi risultati, i "facilitatori di mestiere" adottano delle metodologie che anche i leader possono apprendere e applicare durante le loro riunioni; il corso vuole quindi far conoscere le tecniche di maggior successo e condividere i passaggi chiave che rendono un incontro incisivo e produttivo perchè intensamente vissuto, partecipato, da tutte le persone presenti.
Il leader facilitatore non si distigue per le cose che dice, ma per la sua capacità di far dire; non si distingue per la sua capacità di produrre soluzioni ma per la sua capacità di far trovare le soluzioni da coloro che, poi, le metteranno in pratica. Si distingue dunque per la sua capacità di generare empowerment. I contenuti del corso offriranno ai partecipanti una carellata delle tecniche di facilitazioni più efficaci e più facilmente adottabili e le best practice e gli accorgimenti per metterle in pratica con successo.
Tecniche di facilitazione
- Presentazione delle tecniche più utilizzate nel contesto aziendale
- Focus su Brainstorming e World Cafè: peculiarità e vantaggi
- Sollecitazioni cognitive: Appreciative Inquiry e ricordi futuri
- Metafore visive/grafiche per dare concretezza a progetti, obiettivi, ostacoli, soluzioni e per rendere idee e best practice facilmente condivisibili e patrimonio comune
- Comportamenti e linguaggi facilitanti: parole ad alto impatto per seminare fiducia, energia, senso di appartenenza
Destinatari
Direzione aziendale, manager e commerciali che desiderano affinare l'autorevolezza e la leadership personale necessarie a condurre riunioni (con colleghi, collaboratori, clienti, stakeholder ...) per generare decisioni e per farle mettere in atto.
Docente: Castagneri Elisabetta