Leadership building: laboratorio esperienziale per lo sviluppo delle competenze relazionali di leadership

  22 Novembre 2022 - 22 Novembre 2022, Corso in presenza presso la sede di Milano

Modalità di erogazione del corso: in presenza presso la sede di Milano in Via G. B. Pirelli 11

Strutturazione del corso

1 sessione da 7 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 22 novembre 2022 – dalle 9.30 alle 17.30 (modalità in presenza)
 
Premessa
La leadership è una funzione complessa che non solo richiede di svolgere un insieme di attività, ma che implica un insieme di capacità e caratteristiche personali. I nuovi scenari sempre più sfidanti e competitivi richiedono al contempo una leadership forte e leggera, capace sia di imprimere un segno, di incidere sugli eventi, di entrare in modo esperto nel merito delle situazioni, di indicare la rotta, sia di sviluppare partecipazione, reciprocità, empowerment, apertura al nuovo, legami e mobilitazione di energie.
Flessibilità, capacità contro-intuitive, esplorazione, frontiere sempre più aperte, coraggio in action, visione prospettica: queste alcune tra le dimensioni più forti che costituiscono la forza ed unicità del percorso. 
Il laboratorio ricrea condizioni e situazioni in cui i partecipanti possono sperimentare individualmente e collettivamente l’esercizio della propria leadership ed acquisire consapevolezze rispetto all’effetto prodotto dai propri comportamenti sugli altri utilizzando il gruppo come accelleratore di apprendimento e fonte di nuove modalità comportamentali.
Attraverso lo scambio reciproco di feed back ed una sequenza strutturata di dispositivi metodologici ad hoc, le persone vengono accompagnate a passare da comportamenti consolidati ed abitudinari a comportamenti più consapevoli e sfidanti che richiedono visione, empowerment e proattività.
 
Inoltre dopo il laboratorio è possibile promuovere un incontro di coaching individuale on line (iniziativa a pagamento) per mettere a fuoco progetti di trasferimento nella propria realtà lavorativa degli apprendimenti acquisiti, identificando traguardi di miglioramento personale in merito alle dimensioni chiave della leadership da sviluppare ed azioni concrete per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Contenuti

•Le origini della propria leadership 

•Le modalità di leadership attraverso cui esercitiamo un influenza sugli altri e gli effetti che i propri comportamenti producono sugli altri.

•Dalla dimensione razionale a quella emotiva: l’utilizzo di tutte le risorse personali nella relazione con l’altro: cognitive, affettive ed emotive;

•Dall’auto all’eterocentratura, dai  propri schemi mentali alla costruzione della relazione di leadership

•La leadership come struttura di servizio verso gli altri: l’ascolto attivo e l’identificazione nell’altro: come creare empatia e orientamento all’altro.

•Lo sviluppo di modalità comunicative efficaci: gestione del feedback, ascolto, comunicazione autorevole

•Influenzare positivamente e proattivamente il contesto in cui ci troviamo ad operare. 

•Le modalità di leadership efficaci: moltiplicare l’efficacia della propria leadership. 

Obiettivi

  • Riconoscere i propri modelli comportamentali nella costruzione della relazione di leadership in contesti di elevata complessità
  • Sfidare i propri assunti consolidati, aprirsi a nuove esperienze, scoprire strade nuove e uniche per realizzare le cose, guardare la realtà da più angolature
  • Migliorare la propria autoefficacia nell’esercizio della leadership sviluppando la capacità di agire, investire, evolvere; 
  • Attivare tutti i “livelli di intelligenza” (razionale, emotiva, intuitiva)
  • Essere pionieri, avventurosi e a proprio agio in situazioni di aumento di rischio progressivo, uscire dalla zona di confort e di risultato “garantito”, utilizzare modalità proattive.
  • Moltiplicare la propria leadership, “far accadere le cose, influenzando positivamente il proprio ambiente. 
  • Utilizzare il gruppo come acceleratore e promotore di apprendimenti  

Metodologia

Il webinar ricrea condizioni e situazioni in cui i partecipanti possono sperimentare individualmente e collettivamente l’esercizio della propria leadership ed acquisire consapevolezze rispetto all’effetto prodotto dai propri comportamenti sugli altri utilizzando il gruppo come accelleratore di apprendimento e fonte di nuove modalità comportamentali.

Attraverso lo scambio reciproco di feed back ed una sequenza strutturata di dispositivi metodologici ad hoc, le persone vengono accompagnate a passare da comportamenti consolidati ed abitudinari a comportamenti più consapevoli e sfidanti che richiedono visione, empowerment e proattività.

 

Inoltre dopo il webinar è possibile promuovere un incontro di coaching individuale  on line per mettere a fuoco progetti di trasferimento nella propria realtà lavorativa degli apprendimenti acquisiti, identificando traguardi di miglioramento personale in merito alle dimensioni chiave della leadership da sviluppare ed azioni concrete per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Docente: Cremonesi Cristina