Competenze manageriali per guidare e governare il cambiamento

  04 Ottobre 2022 - 11 Ottobre 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 4 ottobre 2022 – orario 9.30-12.30

2^ sessione 11 ottobre 2022 – orario 9.30-12.30

Perché partecipare 

La finalità primaria della palestra esercitativa “Competenze manageriali per guidare e motivare le persone” è quella di sviluppare ed allenare un sistema di competenze atte a promuovere modalità di gestione delle persone e miglioramento della loro performance.

Motivare i collaboratori, generare attivazione, ingaggio ed innovazione collettiva, utilizzare approcci innovativi e sfidanti per creare squadre di successo divengono nell’attuale scenario elementi indispensabili per affrontare contesti sempre più competitivi e dinamici.

Il percorso si caratterizza per un approccio all’apprendimento non teorico, che consente, grazie alla sperimentazione attiva, l’esplorazione delle dimensioni chiave nella gestione e sviluppo dei collaboratori e la promozione di prassi manageriali atte a tradurre efficacemente orientamenti e sensibilità organizzative in azioni e ricadute tangibili.

Inoltre l’apertura a nuovi orientamenti nella gestione del proprio team costituisce un valore aggiunto per migliorare il proprio stile di conduzione di un gruppo.

L’approccio sistemico utilizzato dal trainer consentirà di prendere in considerazione le numerose variabili in gioco in una determinata situazione e di aprire altre alternative comportamentali e manageriali al fine di raggiungere i risultati desiderati. 

Contenuti

.I nuovi modelli evolutivi nell’ambito della gestione dei collaboratori

.La propria esperienza di capo, con particolare focus sull’area gestionale di sviluppo dei collaboratori 

.Gli aspetti fondamentali della relazione capo-collaboratore e le leve per promuovere processi di sviluppo delle prestazioni del collaboratore 

.Il modello di leadership empowering ed il ruolo del team leader 

.I drivers motivazionali per energizzare e coinvolgere le persone.

.La delega come strumento di empowerment

.La comunicazione organizzativa e il feedback come elementi progettuali e di crescita manageriale   

.Costruzione di una mappa di azioni concrete da parte dei partecipanti da implementare nella propria realtà lavorativa 

Destinatari

A tutti i manager che gestiscono risorse e desiderino confrontarsi e raccogliere suggerimenti da applicare nella loro realtà organizzativa per promuovere proattività ed engagement nei propri collaboratori.

 

Docente: Cremonesi Cristina