Saper dare e ricevere feedback in azienda: un potente acceleratore per l'efficacia di ruolo

  01 Aprile 2022 - 08 Aprile 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3,5 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 1 aprile 2022 – orario 9.30-13.00

2^ sessione 8 aprile 2022 – orario 9.30-13.00

Premessa

Quali sono le caratteristiche di un feedback efficace? Come comunicarlo in modo costruttivo, affinché diventi un momento di autoconsapevolezza e di sviluppo? Il feedback è riservato solo ai capi nei confronti dei collaboratori o è un’opportunità di scambio e di crescita per tutti in azienda? Il feedback può essere un dono prezioso sia per chi lo offre che per chi lo riceve, ma solo solo a condizione che sia espresso in modo appropriato. A volte invece ci può capitare di comunicarlo velocemente, magari in modo maldestro e, al di là delle nostre intenzioni, possiamo suscitare fraintendimenti, resistenze o conflitti. Quante volte rischiamo che le nostre osservazioni vengano percepite come giudizi o rinunciamo a dire ciò che davvero pensiamo proprio per evitare un conflitto? Il corso vuole fornire le adeguate strategie affinché la pratica del feedback sia uno strumento fondamentale per la crescita professionale e diventi parte della cultura aziendale. 

Contenuti

•L’uso del feedback nelle nostre relazioni di lavoro quotidiane: un’autovalutazione

•Scopi e vantaggi del feedback nel contesto aziendale

•I diversi tipi di feedback: ambiti, finalità e tipologie

•Le diverse aree di osservazione e di feedback: la “finestra di Johari”

•Le capacità implicate nell’esprimere feedback efficaci: osservazione, ascolto e comunicazione

•Come comunicare un feedback in modo efficace e costruttivo: la tecnica della “frase ternaria”

•Il feedback positivo/di rinforzo e il feedback correttivo/migliorativo

•Come chiedere e accogliere un feedback per il proprio sviluppo

•Sperimentare e allenare l’uso del feedback “quotidiano” con gli interlocutori chiave

•Come preparare e condurre con efficacia il colloquio annuale di feedback sulle performance

•Feedback “incrociati” tra i partecipanti

•Definire il proprio Piano di Azione per sviluppare la capacità di dare e ricevere feedback.

Metodologia e Obiettivi formativi

Il corso, attraverso una metodologia di tipo laboratoriale, interattiva ed esperienziale, fornisce ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti applicativi per:

•autovalutare il grado e gli ambiti di utilizzo del feedback nelle proprie relazioni di ruolo;

•condividere le finalità, i vantaggi e gli ambiti di utilizzo del feedback in azienda;

•acquisire i criteri e le modalità per formulare un feedback efficace verso i propri interlocutori, utilizzando la tecnica della “frase ternaria”;

•riconoscere le modalità comunicative con cui siamo soliti esprimere o richiedere un feedback, riconoscendo punti di forza e aree di miglioramento;

•sperimentare l’uso del feedback quotidiano nei principali contesti professionali e aziendali: rapporto capo - collaboratore; rapporto tra colleghi, rapporto collaboratore - capo;

•acquisire e sperimentare i criteri per la preparazione e conduzione efficace del colloquio di feedback sulle performance dei collaboratori;

•definire un Piano d’Azione per applicare gli apprendimenti formativi.

Destinatari

Referenti dell’area HR aziendale, responsabili di funzione, team leader, project manager e tutti coloro che sono interessati a dare, chiedere e ricevere feedback in modo efficace.

 

Docente: Califano Gianpaolo