Saper dare e ricevere feedback in azienda: un potente acceleratore per l'efficacia di ruolo
01 Aprile 2022
- 08 Aprile 2022, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 3,5 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 1 aprile 2022 – orario 9.30-13.00
2^ sessione 8 aprile 2022 – orario 9.30-13.00
Premessa
Quali sono le caratteristiche di un feedback efficace? Come comunicarlo in modo costruttivo, affinché diventi un momento di autoconsapevolezza e di sviluppo? Il feedback è riservato solo ai capi nei confronti dei collaboratori o è un’opportunità di scambio e di crescita per tutti in azienda? Il feedback può essere un dono prezioso sia per chi lo offre che per chi lo riceve, ma solo solo a condizione che sia espresso in modo appropriato. A volte invece ci può capitare di comunicarlo velocemente, magari in modo maldestro e, al di là delle nostre intenzioni, possiamo suscitare fraintendimenti, resistenze o conflitti. Quante volte rischiamo che le nostre osservazioni vengano percepite come giudizi o rinunciamo a dire ciò che davvero pensiamo proprio per evitare un conflitto? Il corso vuole fornire le adeguate strategie affinché la pratica del feedback sia uno strumento fondamentale per la crescita professionale e diventi parte della cultura aziendale.
Contenuti
•L’uso del feedback nelle nostre relazioni di lavoro quotidiane: un’autovalutazione
•Scopi e vantaggi del feedback nel contesto aziendale
•I diversi tipi di feedback: ambiti, finalità e tipologie
•Le diverse aree di osservazione e di feedback: la “finestra di Johari”
•Le capacità implicate nell’esprimere feedback efficaci: osservazione, ascolto e comunicazione
•Come comunicare un feedback in modo efficace e costruttivo: la tecnica della “frase ternaria”
•Il feedback positivo/di rinforzo e il feedback correttivo/migliorativo
•Come chiedere e accogliere un feedback per il proprio sviluppo
•Sperimentare e allenare l’uso del feedback “quotidiano” con gli interlocutori chiave
•Come preparare e condurre con efficacia il colloquio annuale di feedback sulle performance
•Feedback “incrociati” tra i partecipanti
•Definire il proprio Piano di Azione per sviluppare la capacità di dare e ricevere feedback.
Metodologia e Obiettivi formativi
Il corso, attraverso una metodologia di tipo laboratoriale, interattiva ed esperienziale, fornisce ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti applicativi per:
•autovalutare il grado e gli ambiti di utilizzo del feedback nelle proprie relazioni di ruolo;
•condividere le finalità, i vantaggi e gli ambiti di utilizzo del feedback in azienda;
•acquisire i criteri e le modalità per formulare un feedback efficace verso i propri interlocutori, utilizzando la tecnica della “frase ternaria”;
•riconoscere le modalità comunicative con cui siamo soliti esprimere o richiedere un feedback, riconoscendo punti di forza e aree di miglioramento;
•sperimentare l’uso del feedback quotidiano nei principali contesti professionali e aziendali: rapporto capo - collaboratore; rapporto tra colleghi, rapporto collaboratore - capo;
•acquisire e sperimentare i criteri per la preparazione e conduzione efficace del colloquio di feedback sulle performance dei collaboratori;
•definire un Piano d’Azione per applicare gli apprendimenti formativi.
Destinatari
Referenti dell’area HR aziendale, responsabili di funzione, team leader, project manager e tutti coloro che sono interessati a dare, chiedere e ricevere feedback in modo efficace.
Docente: Califano Gianpaolo