Avere l'ascendente giusto. Saper prendere le persone per il verso giusto , usare un linguaggio motivante, personalizzato, per dare risalto ai punti di forza e arginare i punti deboli

  28 Settembre 2022 - 28 Settembre 2022, Corso in presenza presso la sede di Milano

Modalità di erogazione del corso: in presenza presso la sede di Milano in Via G. B. Pirelli 11

Strutturazione del corso

1 sessione da 7 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 28 settembre 2022 – dalle 9.30 alle 17.30 (modalità in presenza)
 
Contenuti  
•Comprendere gli altri attraverso semplici chiavi di lettura: bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice (Einstein)
•I nostri interlocutori: che cosa li motiva, che cosa li gratifica, che cosa li infastidisce, che cosa suscita la loro disponibilità ad ascoltarci
•Tirare fuori il diritto del rovescio: cogliere e valorizzare i punti di forza degli altri
•I punti deboli: riconoscerli ed arginarli
•Non amare il prossimo tuo come te stesso: interagire con gli altri come gli altri si aspettano
•Gli stili delle nostre aziende e dei nostri imprenditori italiani più famosi
•Riconoscere lo stile dominante (o lo stile assente) nei nostri interlocutori
•Quali domande porre e che cosa cogliere attraverso l'ascolto; osservare il non verbale
•Un 5^ fattore di osservazione: il locus of control
•Come suscitare autonomia, spirito di iniziativa, senso di responsabilità
•Lavorare anche su se stessi: sviluppare la propria autorevolezza e autenticità

Obiettivi

Ci sono persone (Collaboratori, Capi, Clienti, ...) con cui è facile andare d’accordo e persone con cui “non c’è feeling”.  Senza illudersi di poter diventare psicologi in un giorno, questa giornata ha l’obiettivo di offrire ai Partecipanti delle chiavi di lettura (facili da capire e da adottare) che aiutano a comprendere la persona che abbiamo di fronte, ciò che la rende orgogliosa e le dà motivazione ed energia; una miglior comprensione degli altri ci aiuterà ad adeguare il nostro approccio, ad utilizzare il linguaggio che funziona, a farci ascoltare e, last but not least, a selezionare le persone più adatte per un certo ruolo ed un certo contesto. Non solo, riflettendo sui propri interlocutori, ciascun Partecipante acquisirà una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che più gli offre fonti di energia e di gratificazione.

Destinatari

Il corso, ispirato al pensiero di autori quali David W. Merrill, Robert Bolton, Dorothy Grover Bolton, W. Moulton Marston e altri, sarà calato nell’esperienza quotidiana dei Partecipanti stessi e la giornata sarà apprezzata da tutti coloro che basano parte del proprio successo sulle relazioni che stabiliscono con Collaboratori, Capi, Colleghi, Clienti.

 

Docente: Castagneri Elisabetta