Migliorare la propria Leadership con l'Enneagramma: una Bussola per agire consapevolmente e portarsi a casa risultati efficaci

  30 Novembre 2021 - 30 Novembre 2021, in presenza a Milano presso la sede della Fondazione IDI

 

Strutturazione del corso

1 sessione da 7 ore in presenza in workshop esperienziale interattivo

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 30 novembre 2021 – orario 9.30-17.30 - sede del corso Via G.B. Pirelli 11, Milano (Zona Stazione Centrale)

Contenuti 

Conoscere meglio se stessi vuole dire conoscere meglio gli altri ed essere pronti a sviluppare le doti necessarie per diventare un buon leader.

L'Enneagramma deriva dalle parole "Ennea" (9 in greco) e "Gramma" (segno) e dunque significa un Disegno a nove punte ed è una vera e propria teoria della personalità che vanta origini antichissime. 

Imparare ad usare l'Enneagramma come se fosse una Bussola, serve per aiutarci a usare tutti e tre i nostri centri di pensiero all'unisono per Agire Consapevolmente e con Responsabilità...per noi stessi e per gli altri. Vuol dire imparare a sviluppare l'Empatia cioè l'arte di imparare a sentire ciò che sentono gli altri e l'Exotopia, ovvero l'arte di fare sentire agli altri il nostro sentire. Sono talenti entrambi necessari per imparare a vivere e trasmettere un Equilibrio Sistemico.

L'Enneagramma può essere utile in tutti i principali settori della vita di relazione sia personale (di coppia, in famiglia, con gli amici) che professionale (gestione del team, gestione clienti lato commerciale che di supporto).

Le nove tipologie di Leader: 

  1. Guida con l'Esempio e gli Standard
  2. Guida con la Motivazione e l'Incoraggiamento
  3. Guida con gli Obiettivi, i Piani e i Risultati
  4. Guida con una Visione e la Connessione
  5. Guida con la Ricerca, le Riflessioni e la Pianificazione
  6. Guida con un approccio di Risolviamo i problemi in maniera creativa
  7. Guida con nuove idee e l'innovazione
  8. Guida con Strategia e Grande Azione
  9. Guida con il Consenso

A chi si rivolge (Settori-Ruoli- Funzioni organizzative-Obiettivi)

Singole persone e aziende che operano nei seguenti campi di influenza e decision making: 

  • Interazione IntraPersonale (tra me e me) e InterPersonale (tra me e gli altri)
  • Risorse Umane
  • Marketing (Brand e Product Management, Editoriale e Finanziario)
  • Ricerca & Sviluppo (Nuovi prodotti)
  • Sviluppo della Leadership (Individuale, Squadra, Aziendale, Organizzazione, Nazione)
  • Vendita Efficace
  • Coaching
  • Consulenza
  • Counseling
  • Formazione Esperienziale (Apprendimento per gli adulti attraverso il Gioco)
  • Sportivo
  • Medicina Preventiva
  • Cinema 
  • Teatro D'impresa
  • Spirituale (L'Evoluzione Consapevole e Respons-Abile del proprio Destino)

Il workshop è esperienziale ed interattivo e pertanto si richiede la partecipazione attiva per poter fare pratica di esercizi esperienziali e discutere e studiare assieme casi veramente vissuti: a ciascun partecipante è richiesto di vestirsi con un abbigliamento comodo.

Docente: Giolli Federico

Docente: Vella Stephanie