Team working online: sentirsi alleati anche da lontano

  14 Ottobre 2021 - 14 Ottobre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

 

Strutturazione del corso 

1 sessione da 3 ore  

Date e orari sessioni corso: 

1^ sessione 14 ottobre 2021 – orario 9.30-12.30 

Contenuti e Obiettivi

Lavorare in team a distanza è una modalità che si è diffusa moltissimo a causa dell'emergenza sanitaria.  Tra le varie novità portate dalla pandemia (smartworking e formazione online, per fare due esempi) il team working è forse quella che ci risulta più complessa da attuare.

Ma forse le difficoltà non nascono dalle distanze, ma dal fatto che lavorare in team non ci viene naturale. Le distanze dunque accentuano degli ostacoli che ci accompagnavano già prima che l'emergenza sanitaria modificasse le nostre abitudini.

Questo incontro ci invita dunque a 

  • rifocalizzare brevemente i fattori imprescindibili di un team working di successo (per essere consapevoli di ciò che non deve essere trascurato all'interno dei nostri gruppi di lavoro)
  • sperimentare, attraverso esercitazioni on line, cosa significhi avere (o non avere) obiettivi comuni e comportarsi (oppure no) da squadra anche quando si è connessi attraverso la rete
  • scoprire che l'attività online potenzia (e non ostacola) il dialogo e la collaborazione all'interno dei team 
  • sperimentare alcuni dei più comuni strumenti di condivisione disponibili sui nostri pc

Destinatari 

Tutti coloro che sono chiamati, nel loro smart working quotidiano, a interagire con Capi, Collaboratori, Colleghi, Clienti e Fornitori attraverso la rete e vogliono scoprire i potenti strumenti di interazione e condivisione delle idee e del lavoro messi a disposizione dalla tecnologia.

 

Docente: Castagneri Elisabetta