Sales Coaching: come strutturare un approccio strategico alle vendite
09 Febbraio 2024
- 16 Febbraio 2024, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 9 febbraio 2024 – orario 9.00-13.00
2^ sessione 16 febbraio 2024 – orario 9.00-13.00
Contenuti
Market Planning
- Segmentazione di Mercato (geografico, settore merceologico)
- Definizione della Value Proposition
- Competitive Intelligence
- Strategia di partnership
Account Planning
- Dati generali sul Cliente: Strategia, Rapporto Annuale
- Eventi societari (ri-organizzazioni, M&A)
- Issues di business
- Reti Influenza Buyer Network (Powerbase)
- Value Proposition e SWOT
- Lead Generation Plan a 90 gg
- Lista Opportunità identificate
Opportunity Qualification (DD)
- Comprensione obiettivi del Cliente per la singola opportunità
- Mappatura PowerBase e benefici dell’evento per i suoi membri. Chi decide? Chi influenza? Concorrenti? Impatto urgenza/budget per evento?...si può NON fare?
Winning Design Strategy
- Cosa vendiamo e quale valore di business ha per il cliente?
- Strategia di differenziazione
- Analisi strategica della soluzione e piano di miglioramento
- Budget Preliminare
Design Proposal Alignment
- Allineamento delle aspettative del cliente rispetto alla nostra value proposition
- Sviluppo della proposta di soluzione a supporto della Value Proposition
- Perché la nostra soluzione è unica
- Review critica della proposta
- Credentials- Testimonials di altri Clienti
- Consolidamento Budget
- Come costruire una presentazione efficace della proposta attraverso l’uso delle parole, delle immagini e delle metafore
Win-Loss Review
- Cosa ci rende diversi quando vinciamo?
- Per quale motivo ci capita di perdere?
Obiettivi
Acquisire una metodologia strutturata, mirata a guidare lo sviluppo dell’attività commerciale con l’obiettivo di aumentarne il tasso di successo.
Destinatari
Chiunque svolge un’attività commerciale in ambito B2B: Direttori Commerciali, Sales Executives, Account Managers, responsabili pre-Sales.
Docente: Chatenier Marc