Gestire i clienti strategici per incrementare il business

  07 Novembre 2025 - 14 Novembre 2025, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3,5 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 7 Novembre 2025 – orario 9.00-12.30

2^ sessione 14 Novembre 2025 – orario 9.00-12.30

Descrizione e obiettivi

I clienti strategici rappresentano una risorsa inestimabile per qualsiasi azienda: non solo generano una parte significativa del fatturato, ma offrono anche opportunità per una crescita sostenibile e a lungo termine. Tuttavia, per ottenere il massimo da queste relazioni, è fondamentale adottare un approccio strutturato e proattivo.

Questo corso offre gli spunti per sviluppare competenze avanzate nella gestione dei clienti strategici, partendo dall’identificazione e analisi dei clienti chiave fino alla costruzione di relazioni solide e alla pianificazione di strategie di crescita condivisa.

Inoltre, il corso esplora tecniche per espandere il business con i clienti esistenti e garantire il loro continuo coinvolgimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di sviluppare partnership strategiche che non solo incrementano i ricavi, ma rafforzano la posizione competitiva dell’azienda.

Questo corso è pensato per Key Account Manager, responsabili commerciali e professionisti delle vendite che desiderano migliorare le loro capacità di gestione dei clienti chiave e guidare la crescita aziendale.

Contenuti

•Chi sono i clienti strategici e perché sono fondamentali

•Differenze tra clienti transazionali e clienti strategici

•Impatto dei clienti strategici sui ricavi e sulla crescita a lungo termine

•Strumenti e criteri di selezione

•Analisi SWOT applicata ai clienti strategici

•Identificazione del potenziale di crescita del cliente strategico

•Definizione degli obiettivi comuni con il cliente

•Rafforzare la partnership attraverso la co-creazione di valore

•Identificare nuove opportunità di business all’interno dell’organizzazione del cliente

•Elementi chiave di uno Strategic Account Plan

•Definizione di KPI per misurare il successo

•Ruolo dell’Account Manager come coordinatore.

•Coinvolgimento delle funzioni aziendali (marketing, logistica, R&D)

 

•Monitorare i trend di settore per anticipare le esigenze del cliente

 

Docente: Image Luca