Strumenti per gestire la struttura commerciale: sales management training
04 Luglio 2025
- 11 Luglio 2025, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 4 Luglio 2025 – orario 9.00-13.00
2^ sessione 11 Luglio 2025 – orario 9.00-13.00
Introduzione:
Il corso fornisce strumenti e competenze pratiche per gestire in modo efficace la struttura commerciale, ottimizzando le
performance del team di vendita. Si concentra su tecniche di gestione, analisi delle performance e strategie di
comunicazione per migliorare la collaborazione e i risultati.
Contenuti
Rapporto Azienda e Mercato
• Gli assi primari dello sviluppo commerciale.
• La ruota di Deming e il miglioramento continuo delle organizzazioni.
• Obiettivi e risultati (OKR).
Gli strumenti d’analisi
• Tasso di crescita e quota di mercato relativa (BCG Matrix).
• Attrattività del settore e forza competitiva (McKinsey Matrix).
• Concorrenza orizzontale e concorrenza verticale (Le forse competitive di Porter).
Il portafoglio clienti
• Segmentare il portafoglio attivo e potenziale (Analisi ABC).
• Analisi comparativa e fattori critici di successo.
• Attrattività dei clienti e solidità del business (criteri qualitativi e quantitativi).
Gli indicatori
• KPI (Key Performance Indicator).
• FCS (Fattori critici di successo).
• PMO (Prospect Market Opportunity).
Strategia commerciale
• Il piano commerciale.
• L’account plan.
• Monitoraggio dell’implementazione e adattamento delle strategie.
Obiettivi
• Definire un piano commerciale per assicurarne l’execution.
• Approfondire l’utilizzo di strumenti di analisi e controllo dell’attività
• Ottimizzare la produttività della rete e la redditività delle vendite
Destinatari
Direttori e Responsabili Commerciali – Direttori e Responsabili Vendite - Sales Manager
Docente: Castellani Oliviero