Business Presentation: presentazioni efficaci (...e forse indimenticabili)
10 Giugno 2025
- 17 Giugno 2025, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 3,5 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 10 Giugno 2025 – orario 9.00 - 12.30
2^ sessione 17 Giugno 2025 – orario 9.00 -12.30
Descrizione e obiettivi
In un contesto aziendale competitivo e orientato ai risultati, la capacità di creare e condurre presentazioni efficaci è una competenza cruciale per ottenere l’attenzione, persuadere il pubblico e raggiungere obiettivi. Questo corso approfondisce ogni aspetto della progettazione e della realizzazione di presentazioni professionali, fornendo un approccio strutturato e pratico per migliorare l’impatto comunicativo.
Durante il corso, i partecipanti esploreranno:
•I concetti fondamentali delle presentazioni aziendali, inclusa la distinzione tra presentazioni sincrone e asincrone e la gestione delle informazioni
•Tecniche per strutturare una presentazione utilizzando framework collaudati, focalizzandosi sul pubblico, sugli obiettivi e sulla narrazione fluida (storytelling)
•I principi della persuasione e dell’efficacia comunicativa
•Regole di design visivo per un layout chiaro e accattivante
•Tecniche per presentare dati complessi con testi, tabelle e grafici, eliminando distrazioni e focalizzando l’attenzione sui punti chiave
Grazie a esercizi pratici, i partecipanti acquisiranno competenze per progettare presentazioni persuasive, visivamente potenti e in grado di supportare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il corso è ideale per professionisti che vogliono perfezionare le proprie abilità di comunicazione visiva e verbale nel business.
Contenuti
•Scopo delle presentazioni
•Differenza tra le presentazioni sincrone e asincrone
•Presentazioni per i clienti e presentazioni interne
•Gli elementi fondamentali delle presentazioni: Visual Story, Flow e Delivery
•Pubblico e obiettivo
•Il "Flow" della presentazione
•I principi della persuasione visiva
•La comunicazione nel business
•Usare un framework per le presentazioni
•Regole base di progettazione grafica
•La rappresentazione dei dati e dei grafici nelle presentazioni
•Costruire una presentazione: applicazione pratica
Docente: Image Luca