Acquisire e sviluppare nuovi distributori esteri e italiani
15 Novembre 2024
- 21 Novembre 2024, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 15 novembre 2024 – orario 9.00-13.00
2^ sessione 21 novembre 2024 – orario 9.00-13.00
Presentazione del corso
Le aspettative verso agenzie, importatori e distributori italiani ed esteri si sono evolute in modo rilevante negli ultimi anni. Il focus dell’Export Manager non è più sulla definizione di accordi economici, sulla risoluzione di criticità e sull’azione di contribuzione o supporto sul campo quando richiesto. L’obiettivo è quello di costruire insieme progetti e campagne vendita che definiscano in modo puntuale strategie, azioni, strumenti e piani operativi che portino ai traguardi attesi. La proattività e la capacità di indirizzare le scelte del cliente sono gli elementi fondamentali per misurare le potenzialità del distributore e valutarne l’idoneità per il progetto di sviluppo che si intende implementare.
Contenuti
- Agenti, Agenzie, Distributori e Concessionari: quali aspettative e come valutare con oggettività le potenzialità di successo per i progetti di sviluppo che si intendono promuovere nel territorio
- Analizzare e valutare gli attori presenti sul mercato: quali dati e informazioni di rifermento
- Attivare i contatti per creare un primo momento di confronto
- Progettare lo sviluppo nel territorio: l’utilizzo di un modello di riferimento
- La valutazione dell’effettiva “capacità di vendita”
- Da obiettivi a piani di lavoro
- I termini e la negoziazione dell’accordo commerciale
- L’avvio del rapporto e il supporto commerciale nella fase di start-up
- La condivisione del piano di lavoro
- La formazione del team di vendita, il monitoraggio dei risultati e l’attività di reporting
- La gestione del cliente
- Il calo di risultati: dall’analisi all’azione correttiva o di supporto
- Variabile o incentivo?
- La realizzazione di campagne ad hoc
- La gestione di criticità e il supporto pre e post-vendita
Obiettivi
La sessione formativa si propone di guidare i partecipanti nel progettare la ricerca e l’attivazione di nuovi distributori, agenti o agenzie sul territorio nonché di sviluppare in modo proattivo ed incisivo il business con quelli esistenti, definendo piani commerciali e campagne vendita che realizzino gli obiettivi attesi in funzione anche dell’effettive potenziale del partner locale.
Particolare attenzione verrà dedicata alla definizione di obiettivi, all’attuazione di azioni correttive e di supporto per massimizzare il risultato.
Destinatari
Direttori Vendite, Area Manager, Export Manager
Docente: Miscoria Tullio