Sviluppare le competenze del coaching per favorire la crescita e l'autonomia del team di lavoro

  10 Giugno 2024 - 17 Giugno 2024, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom 

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3,5 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 10 giugno 2024 – orario 9.30 -13.00

2^ sessione 17 giugno 2024 – orario 9.30 - 13.00

Presentazione del corso

Il corso ha lo scopo di integrare nelle proprie capacità manageriali gli strumenti del Coaching al fine di acquisire una maggiore efficacia nella crescita dei collaboratori e gestione del cambiamento accompagnandoli in un processo di autonomia ed espressione del potenziale.

Obiettivi

- Aiutare i collaboratori ad esprimere il proprio potenziale personale e professionale

- Accompagnare il team nella crescita continua di competenze e di risultati

- Allenare le competenze di coaching: ascolto attivo e domande “potenti”

- Stimolare nel team la consapevolezza delle proprie aree di miglioramento e la spinta ad evolvere

- Facilitare il processo di delega per far crescere i collaboratori

Programma

- Training e Coaching: caratteristiche e differenze tra i due strumenti a supporto del Manager

- Il colloquio di coaching: aumentare nel collaboratore capacità e competenze professionali

- L’elemento motivazione per creare coesione e condivisione ai valori e alle strategie aziendali 

- L’ascolto empatico nella gestione del conflitto 

- La delega come azione manageriale finalizzata alla crescita del collaboratore

 

Docente: Chirico Graziano