Feedback sì grazie: colloquio capo-collaboratore e collega-collega per perseguire il miglioramento continuo

  01 Marzo 2024 - 01 Marzo 2024, Formula mista (distanza e/o presenza)

Modalità di erogazione del corso: formula mista a distanza su piattaforma Zoom e/o in presenza presso la sede di Milano

Strutturazione del corso

Sessione unica di 4 ore

Date e orari sessioni previste:

Sessione unica 1 marzo 2024 – orario 9.00-13.00

Contenuti

Le occasioni di feedback con i propri collaboratori: 

•i momenti di monitoraggio

•al termine di un progetto

•quando sorgono problemi 

•le occasioni di confronto, collaborazione

•le occasioni ufficiali (valutazione semestrale / annuale delle prestazioni)

Cosa dire, come dirlo: quali effetti vogliamo / possiamo suscitare con complimenti e richiami

Feedback su dati oggettivi (i risultati quantitativi) e feedback sugli aspetti comportamentali

Stile da Capo e stile da Coach

•Quando le performance del nostro collaboratore sono al di sotto delle aspettative: accorgimenti per condurre il colloquio in maniera costruttiva, senza suscitare resistenze ma producendo miglioramenti

Valutazione delle prestazioni come occasione per verificare e valutare l'opportunità di futuri sviluppi professionali

Obiettivi

Il feedback costituisce un momento cruciale nella relazione capo-collaboratore. Nelle realtà più attente alla gestione e allo sviluppo del Capitale Umano, il feedback è promosso e favorito anche tra Colleghi, come strumento essenziale per sostenere il miglioramento continuo e lo spirito di squadra. Con queste premesse, quali best practice comunicative adottare per offrire feedback di apprezzamento e/o di miglioramento ai nostri collaboratori e/o colleghi?  Attraverso la simulazione di situazioni pratiche, i Partecipanti eserciteranno modalità di comunicazione e relazione funzionali a mantenere l'organizzazione sulla rotta corretta, continuando ad alimentare le energie e il coinvolgimento di tutti.

Destinatari

Il corso offrirà ai Partecipanti la possibilità di calarsi in situazioni quotidiane e sarà apprezzato da tutti i Responsabili che cercano suggerimenti utili per trasformare la comunicazione dei feedback in preziose occasioni per produrre miglioramenti, esercitando le proprie capacità relazionali e di influenza.  Il corso sarà utile anche a chi, pur non avendo collaboratori diretti, sente il desiderio e la responsabilità di offrire feedback ai propri colleghi per promuovere cambiamenti e miglioramenti funzionali al business (per esempio, Responsabili Qualità, Responsabili di Progetti trasversali, Responsabili Funzionali).

 

Docente: Castagneri Elisabetta