Lavorare in team non ci viene naturale: quattro attività esperienziali divertenti per scoprire le trappole del lavoro in team e gli accorgimenti per evitarle

21 Settembre 2023 - 21 Settembre 2023, Corso in presenza presso la sede di Milano

Modalità di erogazione del corso: in presenza presso la sede di Milano in Via G. B. Pirelli 11

1 sessione da 3,5 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 21 settembre 2023 – dalle 9.30 alle 13.00 (modalità in presenza)

Descrizione e Obiettivi
Si impara dall'esperienza e ancora di più dagli errori che commettiamo.
Meglio, allora, commettere gli errori mentre ci stiamo mettendo alla prova in un contesto protetto, magari anche ludico e divertente. Durante l'incontro i partecipanti si caleranno in un team che deve raggiungere ben 4 obiettivi. Alla fine di ogni tappa del lavoro, si "riavvolgerà il nastro" e si andranno a scoprire le azioni efficaci e le azioni ostacolanti che - volontariamente o involontariamente - il team ha messo in atto.

• Sperimentare concretamente il lavoro di gruppo
  • Analizzare l'accaduto e scoprire punti di forza e di debolezza (riscontrabili grazie alla presenza della docente-osservatrice)
  • Calare l'esprienza sulla propria realtà, su quella dei colleghi e collaboratori
  • Take away: azioni da evitare e best practice da potenziare

Destintari

Il corso sarà utile

• ai Responsabili di Team, perchè offrirà loro la consapevolezza delle trappole (a volte nascoste e alle quali non si presta sufficiente attenzione per prevenirle) in cui i propri colleghi/collaboratori possono cadere e indicherà le best practice da adottare per essere team leader di successo
  • ai componenti dei Team, per rendersi conto di come ciascun partecipante di un gruppo può cotribuire ad aumentare l'efficacia, l'efficienza e, soprattutto, il piacere e le soddisfazioni che possono derivare dal lavoro di squadra.

Docente: Castagneri Elisabetta