Comunicare aumenti di prezzo: come fare accettare l'aumento e proteggere la relazione con il cliente

  23 Febbraio 2023 - 23 Febbraio 2023, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

1 sessione da 4 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 23 febbraio 2023 – orario 9.00-13.00

Contenuti

  • Premessa: tecniche di gestione delle obiezioni
  • Cenni su intelligenza emotiva: paura del rifiuto e timore del conflitto
  • Voce e body language
  • Preparare l'incontro
  • Aumenti negoziabili/non negoziabili
  • I 4 errori da evitare nella conduzione dell'incontro
  • Le parole da usare per inquadrare e portare a bordo
  • Come aumentare le probabilità che il cliente accetti l'aumento
  • Come prevenire il rischio di perdere l'ordine o il cliente

Obiettivi

Materie prime ed energia costano oggi molto di più e ciò comporta la revisione di prezzi e condizioni commerciali. L'aumento rischia però di compromettere la relazione con il cliente, a volte frutto di lavoro di anni. 

Un laboratorio pratico per allenarci a comunicare al cliente la notizia dell'aumento e gestire al meglio la trattativa e le inevitabili obiezioni, così da salvare la relazione e il fatturato senza perdere margini preziosi.

 

 

Docente: Mariani Cristina