Comunicare aumenti di prezzo: come fare accettare l'aumento e proteggere la relazione con il cliente
23 Febbraio 2023
- 23 Febbraio 2023, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
1 sessione da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 23 febbraio 2023 – orario 9.00-13.00
Contenuti
- Premessa: tecniche di gestione delle obiezioni
- Cenni su intelligenza emotiva: paura del rifiuto e timore del conflitto
- Voce e body language
- Preparare l'incontro
- Aumenti negoziabili/non negoziabili
- I 4 errori da evitare nella conduzione dell'incontro
- Le parole da usare per inquadrare e portare a bordo
- Come aumentare le probabilità che il cliente accetti l'aumento
- Come prevenire il rischio di perdere l'ordine o il cliente
Obiettivi
Materie prime ed energia costano oggi molto di più e ciò comporta la revisione di prezzi e condizioni commerciali. L'aumento rischia però di compromettere la relazione con il cliente, a volte frutto di lavoro di anni.
Un laboratorio pratico per allenarci a comunicare al cliente la notizia dell'aumento e gestire al meglio la trattativa e le inevitabili obiezioni, così da salvare la relazione e il fatturato senza perdere margini preziosi.
Docente: Mariani Cristina