Digital Analytics: leggere, comprendere i dati e trasformarli in risorse per le decisioni di marketing
08 Marzo 2022
- 10 Marzo 2022, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 2 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 8 marzo 2022 – orario 14.30-16.30
2^ sessione 10 marzo 2022 – orario 9.00-11.00
Presentazione
Se li torturi sufficientemente a lungo, i numeri confessano qualsiasi cosa. Ma forse la tortura non è necessaria: basta saper porre le giuste domande e i dati raccolti dalla nostra attività di digital marketing sapranno raccontarci magnifiche storie in grado di orientare al meglio le nostre decisioni.
Oggi si parla molto di strategie “data driven”. E in effetti uno dei vantaggi dell’attività digitale è proprio la possibilità di raccogliere e organizzare una grande quantità e varietà di dati. Talmente grande che a volte sembra diventare ingestibile! Come scegliere quali dati sono da considerare e quali no? E in che modo vanno messi in relazione fra loro?
Tra fonti diverse (Facebook Insights, Google Analytics, software di misurazione…) e metriche fumose (CTR, CPC, Thruplay…) è facile sentirsi “sommersi”. Questo corso darà indicazioni utili per orientarsi e comprendere come prendere decisioni strategiche a partire dalla lettura dei dati digitali attraverso un linguaggio semplice ed esempi concreti. È vero: non esiste un metodo universale. Ma esiste una corretta attitudine, un mindset che possiamo decidere di impostare e che potrà guidarci anche in futuro. Per ottenere dai numeri tutto ciò che ci serve sapere senza bisogno di inutili crudeltà.
Contenuti
• Digital marketing: quali tipi di dati è possibile raccogliere
• I dati del sito web: Google Analytics
• I dati dell’attività social: le piattaforme di Insights di Facebook, Instagram e Linkedin.
• I dati della pubblicità digitale: Google ADS
• I dati della pubblicità digitale: Gestione Inserzioni di Facebook e la relativa reportistica
• Piattaforme terze di analisi dati: l’esempio di Metricool
• Differenza tra dati e KPI
• I KPI in relazione agli obiettivi dell’attività digitale
• Cos’è e come si redige un piano di misurazione
Obiettivi
• Comprendere le basi di una strategia data driven nel digital marketing e gli strumenti per applicarla e ottimizzare così i risultati dell’attività digitale
Destinatari
• Digital marketing manager che cercano un metodo efficace per stabilire un piano di misurazione integrato
• Marketing manager che vogliono comprendere meglio i principi delle analitiche digitali per capire come relazionarle con gli altri dati dell’attività aziendale
Docente: Cuadrado Manuela
Docente: Farías Andrés