Digital Analytics: leggere, comprendere i dati e trasformarli in risorse per le decisioni di marketing

  08 Marzo 2022 - 10 Marzo 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 2 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 8 marzo 2022 – orario 14.30-16.30

2^ sessione 10 marzo 2022 – orario 9.00-11.00

Presentazione

Se li torturi sufficientemente a lungo, i numeri confessano qualsiasi cosa. Ma forse la tortura non è necessaria: basta saper porre le giuste domande e i dati raccolti dalla nostra attività di digital marketing sapranno raccontarci magnifiche storie in grado di orientare al meglio le nostre decisioni.

Oggi si parla molto di strategie “data driven”. E in effetti uno dei vantaggi dell’attività digitale è proprio la possibilità di raccogliere e organizzare una grande quantità e varietà di dati. Talmente grande che a volte sembra diventare ingestibile! Come scegliere quali dati sono da considerare e quali no? E in che modo vanno messi in relazione fra loro?

Tra fonti diverse (Facebook Insights, Google Analytics, software di misurazione…) e metriche fumose (CTR, CPC, Thruplay…) è facile sentirsi “sommersi”. Questo corso darà indicazioni utili per orientarsi e comprendere come prendere decisioni strategiche a partire dalla lettura dei dati digitali attraverso un linguaggio semplice ed esempi concreti. È vero: non esiste un metodo universale. Ma esiste una corretta attitudine, un mindset che possiamo decidere di impostare e che potrà guidarci anche in futuro. Per ottenere dai numeri tutto ciò che ci serve sapere senza bisogno di inutili crudeltà.

Contenuti

•      Digital marketing: quali tipi di dati è possibile raccogliere

•      I dati del sito web: Google Analytics

•      I dati dell’attività social: le piattaforme di Insights di Facebook, Instagram e Linkedin.

•      I dati della pubblicità digitale: Google ADS

•      I dati della pubblicità digitale: Gestione Inserzioni di Facebook e la relativa reportistica

•      Piattaforme terze di analisi dati: l’esempio di Metricool

•      Differenza tra dati e KPI

•      I KPI in relazione agli obiettivi dell’attività digitale

•      Cos’è e come si redige un piano di misurazione

Obiettivi

•      Comprendere le basi di una strategia data driven nel digital marketing e gli strumenti per applicarla e ottimizzare così i risultati dell’attività digitale

Destinatari

•      Digital marketing manager che cercano un metodo efficace per stabilire un piano di misurazione integrato

•      Marketing manager che vogliono comprendere meglio i principi delle analitiche digitali per capire come relazionarle con gli altri dati dell’attività aziendale

 

 

Docente: Cuadrado Manuela

Docente: Farías Andrés