Clienti A, clienti B: come scegliere su chi puntare
26 Maggio 2022
- 26 Maggio 2022, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
1 sessione da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 26 maggio 2022 – orario 9.00-13.00
Premessa
Segmentazione e priorità tra i clienti.
La segmentazione del target come base e fondamento di ogni iniziativa commerciale.
La segmentazione come anello di congiunzione tra la strategia (pensata dal vertice) e l’attività quotidiana del venditore. Perché è necessaria al fine di dirigere gli sforzi commerciali e non vanificare gli investimenti in comunicazione.
DOMANDE
•I clienti attuali e potenziali non sono tutti uguali: come li classifico?
•Come capire quali sono i clienti migliori per me? E quali invece quelli su cui non vale la pena investire tempo e risorse?
•Clienti diversi, approcci diversi.. si ma come adattare il messaggio al prospect?
Contenuti
▪STP: segment, target, position. Un classico del marketing come base per la vendita.
▪Segmentare = classificare - perchè il classico ABC non basta
▪Metodi per segmentare: la matrice a due dimensioni e l’identikit del cliente ideale.
▪Target: come dare le priorità tramite la compatibilità tra il segmento e la mia azienda. Il metodo dei 3 colori
▪Position: che cosa racconto a chi. Punti di forza e vantaggio competitivo per ognuno dei segmenti identificati.
▪I KPI commerciali; perché devono includere un indicatore basato sulla segmentazione e non solo sul fatturato.
Destinatari
- Responsabili commerciali
Docente: Mariani Cristina