Il Brainstorming non è mai stato così serio

  26 Ottobre 2021 - 26 Ottobre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

 

Strutturazione del corso

1 sessione da 3 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 26 ottobre 2021 – orario 9.30-12.30

Contenuti e Obiettivi

Brainstorming: tutti ne abbiamo sentito parlare, alcuni di noi lo hanno sperimentato e ne hanno colto il potenziale e il fascino, pochi possono dire di averlo trovato produttivo.

E invece è proprio questo che ci aspetteremmo da un brainstorming: risposte applicabili per risolvere problemi o - meglio ancora - opportunità da cavalcare.  Ne sentiamo ancora di più il bisogno in questo periodo, in cui i cambiamenti sono rapidi e le best practice utilizzate fino a ieri oggi risultano superate e perfino ostacolanti.

E siccome tutto evolve, evolve anche il brainstorming e da attività in presenza, fatta di lavagne a fogli mobili e post-it, diventa attività on line.  E si scopre che funziona meglio! La possibilità di usare lavagne virtuali e condivise su cui raccogliere le idee, di votarle con un click adottando più di un criterio di valutazione, di "contare i punti" in pochi secondi, conferisce al brainstorming on line quello che abbiamo sempre desiderato: un ritmo frizzante e veloce, che stimola costantemente, senza tempi di attesa.   

 E allora sperimentiamolo! Tre ore per 

- ripassare i principi e le regole del brainstorming (quelle sono sempre fondamentali) 

- condividere insieme la fase divergente (produzione di idee)

- procedere con la fase convergente

- eleggere  la/le  soluzioni/risposte  finali

- condividere semplici tecniche e accorgimenti di facilitazione per replicare - ciascuno nel proprio contesto - la magia del brainstorming.

Qualche giorno prima dell'incontro, i Partecipanti saranno invitati a proporre spunti, problemi, opportunità, ...,  su cui applicare la tecnica del brainstorming durante l'incontro.

Destinatari 

Tutti coloro che desiderano praticare brainstorming online con risultati efficaci ed efficienti, consolidando i gruppi di lavoro anche quando sono distanziati.

 

 

Docente: Castagneri Elisabetta