Il Brainstorming non è mai stato così serio
26 Ottobre 2021
- 26 Ottobre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
1 sessione da 3 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 26 ottobre 2021 – orario 9.30-12.30
Contenuti e Obiettivi
Brainstorming: tutti ne abbiamo sentito parlare, alcuni di noi lo hanno sperimentato e ne hanno colto il potenziale e il fascino, pochi possono dire di averlo trovato produttivo.
E invece è proprio questo che ci aspetteremmo da un brainstorming: risposte applicabili per risolvere problemi o - meglio ancora - opportunità da cavalcare. Ne sentiamo ancora di più il bisogno in questo periodo, in cui i cambiamenti sono rapidi e le best practice utilizzate fino a ieri oggi risultano superate e perfino ostacolanti.
E siccome tutto evolve, evolve anche il brainstorming e da attività in presenza, fatta di lavagne a fogli mobili e post-it, diventa attività on line. E si scopre che funziona meglio! La possibilità di usare lavagne virtuali e condivise su cui raccogliere le idee, di votarle con un click adottando più di un criterio di valutazione, di "contare i punti" in pochi secondi, conferisce al brainstorming on line quello che abbiamo sempre desiderato: un ritmo frizzante e veloce, che stimola costantemente, senza tempi di attesa.
E allora sperimentiamolo! Tre ore per
- ripassare i principi e le regole del brainstorming (quelle sono sempre fondamentali)
- condividere insieme la fase divergente (produzione di idee)
- procedere con la fase convergente
- eleggere la/le soluzioni/risposte finali
- condividere semplici tecniche e accorgimenti di facilitazione per replicare - ciascuno nel proprio contesto - la magia del brainstorming.
Qualche giorno prima dell'incontro, i Partecipanti saranno invitati a proporre spunti, problemi, opportunità, ..., su cui applicare la tecnica del brainstorming durante l'incontro.
Destinatari
Tutti coloro che desiderano praticare brainstorming online con risultati efficaci ed efficienti, consolidando i gruppi di lavoro anche quando sono distanziati.
Docente: Castagneri Elisabetta