Farsi trovare su Google: l'evoluzione della SEO - l'ottimizzazione dei motori di ricerca

  05 Ottobre 2021 - 05 Ottobre 2021, Formazione Blended : sessione simultanea in presenza e a distanza

 

Strutturazione del corso 

1 sessione da 4 ore (sessione simultanea in presenza e a distanza)

Il partecipante potrà scegliere di frequentare il corso a distanza su piattaforma Zoom o presso la sede della Fondazione IDI in via G.B. Pireli 11 a Milano (Zona Stazione Centrale) 

Date e orari sessioni corso: 

1^ sessione 5 ottobre 2021 – orario 9.00-13.00

Contenuti 

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Marketing) è uno dei pilastri del marketing digitale ed è tutt'ora uno dei servizi più richiesti alle agenzie, in tutto il mondo. Perché a dispetto dell’opinione di qualche “guru”, la SEO è più che mai vitale ed efficace! 

Ma è certamente cambiata, rispetto a qualche anno fa: per raggiungere i nostri obiettivi, non possiamo più permetterci di “riciclare” le stesse strategie. Gli algoritmi dei motori di ricerca si sono evoluti e noi dobbiamo saper evolvere con loro per restare al passo. Il momento è adesso, perché Google ha già annunciato un importante cambiamento che muterà per sempre molti dei paradigmi a cui siamo abituati. E a quel punto, davvero, nulla sarà più come prima!

Durante il corso verranno affrontati, in particolare, i seguenti punti: 

•Ripasso delle basi: il concetto di parola chiave e gli intenti di ricerca

•Strumenti e metodi per stilare un’analisi delle parole chiave più cercate

•Ripensare (o progettare) il sito aziendale alla luce della SEO

•I fattori di posizionamenti on-page

•I fattori di posizionamento off-page

•CPB (cornerstone, pillar e brick): come scrivere contenuti SEO per il sito

•EAT: Expertise, Authoritativness, Trustworthiness

•L’evoluzione degli algoritmi di Google

Obiettivi 

Comprendere i principi della SEO per poter realizzare una strategia efficace in grado di valorizzare la presenza aziendale online e rapportarsi con il SEO manager in modo più efficace.

Destinatari 

Imprenditori, manager e professionisti alla ricerca di soluzioni digitali diverse dalla classica pubblicità.

Consulenti marketing che vogliono comprendere meglio la SEO e rapportarsi più efficacemente con agenzie digitali e collaboratori. 

Aziende che hanno già provato ad applicare strategie SEO ma non sono rimaste soddisfatte dei risultati.

 

 

 

 

 

 

Docente: Farías Andrés