La newsletter: comunicare con i clienti a costo zero per informare, fidelizzare e vendere
09 Settembre 2021
- 09 Settembre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
1 sessione da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 9 settembre 2021 – orario 9.00-13.00
Contenuti
La newsletter non deve essere solo pubblicità, ma prima di tutto un’occasione per informare i clienti. Più simile ad un giornale che ad uno spot, richiede progettazione, regolarità, sincera volontà di aiutare i clienti. Così sarà vista non come SPAM, ma come un utile e benvenuto comunicato da leggere con attenzione. Guadagnarsi e meritarsi l’attenzione del cliente, che è una risorsa scarsa, è facile ma presuppone analisi, capacità di scrittura ed anche un pizzico di leggerezza.
•tecnologia: principali sistemi per email marketing
•grafica: principi base di grafica e web design
•contenuti: progettare la struttura della newsletter
•il segreto sta nel titolo: come invogliare l'apertura della mail nella casella "Posta in entrata"
•il calendario editoriale
•le norme sulla privacy e sull'iscrizione
•come arricchire la mail: immagini, colori, file
•le liste di destinatari: creazione, gestione, manutenzione
•leggere le statistiche di apertura e i report
•il form di iscrizione tramite il sito
•Fondamenti di Business Writing
•cenni sull'uso di MailChimp, software leader nel settore
Obiettivi
Utilizzare al meglio gli elenchi clienti attuali e potenziali per comunicare, informare, educare i clienti, in modalità collaborativa e non solo commerciale.
Docente: Mariani Cristina