La newsletter: comunicare con i clienti a costo zero per informare, fidelizzare e vendere

  09 Settembre 2021 - 09 Settembre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

 

Strutturazione del corso

1 sessione da 4 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 9 settembre 2021 – orario 9.00-13.00

Contenuti 

La newsletter non deve essere solo pubblicità, ma prima di tutto un’occasione per informare i clienti. Più simile ad un giornale che ad uno spot, richiede progettazione, regolarità, sincera volontà di aiutare i clienti. Così sarà vista non come SPAM, ma come un utile e benvenuto comunicato da leggere con attenzione. Guadagnarsi e meritarsi l’attenzione del cliente, che è una risorsa scarsa, è facile ma presuppone analisi, capacità di scrittura ed anche un pizzico di leggerezza. 

•tecnologia: principali sistemi per email marketing

•grafica: principi base di grafica e web design

•contenuti: progettare la struttura della newsletter

•il segreto sta nel titolo: come invogliare l'apertura della mail nella casella "Posta in entrata"

•il calendario editoriale

•le norme sulla privacy e sull'iscrizione

•come arricchire la mail: immagini, colori, file

•le liste di destinatari: creazione, gestione, manutenzione

•leggere le statistiche di apertura e i report

•il form di iscrizione tramite il sito

•Fondamenti di Business Writing

•cenni sull'uso di MailChimp, software leader nel settore

Obiettivi 

Utilizzare al meglio gli elenchi clienti attuali e potenziali per comunicare, informare, educare i clienti, in modalità collaborativa e non solo commerciale.

 

 

Docente: Mariani Cristina