Strumenti di vendita a supporto dell'attività commerciale
15 Ottobre 2021
- 28 Ottobre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 15 ottobre 2021 – orario 14.00-18.00
2^ sessione 28 ottobre 2021 – orario 14.00-18.00
Contenuti
In una società in cui l’offerta cresce sistematicamente più della domanda, l’attività di vendita diventa sempre più difficile e richiede, per essere svolta con successo, una gestione strutturata della “pipeline” delle opportunità, con strumenti specifici a supporto di ciascuna fase del processo
I temi trattati
- Il processo di vendita, le sue fasi e gli strumenti a supporto di ciascuna fase
- Come alimentare l’avanzamento della trattativa, mantenendosi costantemente “in fase” con il processo d’acquisto del cliente
- L’importanza di disporre di una “toolbox” completa per affrontare le diverse fasi
Gli strumenti a supporto della sales execution:
- Matrice di differenziazione
- Value map
- Profilo del cliente ideale
- Attrattività di un cliente
- Preparazione dell’incontro con il prospect: Meeting overview
- Who is who: mappatura processo decisionale
- Check list informazioni da raccogliere
- Key player list, Pain list e Domande potenti
- Qualificazione prospect
- Account plan
- Piano di valutazione / PAC
- Check list per costruire una proposta efficace
- Generatore di argomentazioni
- Analisi impatto soluzioni proposte
- Griglia concessioni per negoziare l’accordo
- Schede per referenze e case history
- Sales management: monitoraggio commerciale
Obiettivi
Obiettivo del webinar è consentire ai partecipanti di approntare una toolbox personalizzata sulle proprie esigenze e sulle peculiarità del business in cui si opera al fine di:
- disporre di un set di strumenti potenti e di semplice utilizzo a supporto all’attività commerciale
- presidiare le diverse fasi di un processo di vendita con strumenti ad hoc
- conseguire un migliore allineamento interno tra le diverse figure che partecipano al processo di vendita
Destinatari
Direttori Generali, Direttori Commerciali, Direttori Vendite, Sales Manager, Area Managers
Docente: Mattei Andrea