Laboratorio Pratico: Comunicare con i video

  28 Settembre 2023 - 28 Settembre 2023, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

1 sessione da 2 ore 

Date e orari sessioni corso:

Sessione unica  28 settembre 2023 – orario 14.00-16.00

L'importanza di saper confezionare semplici video per comunicare in modo veloce e semplice, senza per questo dover essere esperti videomakers.
Il corso si pone l'obiettivo di presentare alcuni strumenti web gratuiti, fruibili in modalità cloud, attraverso cui poter montare agevolmente semplici filmati d'effetto. Saper modificare un video è infatti una preziosa competenza da acquisire per chiunque abbia la necessità di comunicare con clienti o utenti. Immersi in quella che viene chiamata la Società della Comunicazione e dell'Informazione, tutti noi abbiamo oggi il bisogno di comunicare attraverso i molti canali che la rete web 2.0 e le nuove tecnologie della comunicazione ci offrono. Video compresi, perchè i video sono da sempre uno degli strumenti più evocativi per comunicare: se l'online è la nuova frontiera della comunicazione, sono i video il futuro imprescindibile delle strategie digitali di maggior successo. E' sotto gli occhi di tutti la popolarità di app o servizi come YouTube, Vimeo, Pinterest e Instagram ed in costante crescita. Oggi i contenuti video stanno diventando uno standard per tutte le piattaforme social ed hanno da tempo contagiato la comunicazione multicanale, WhatsApp compreso.

Contenuti

  • L'importanza di comunicare con i video e con le immagini
  • La comunicazione multicanale
  • Applicativi cloud, fruibili ovunque
  • Progettazione di un video: dall'idea allo storyboard
  • Esercitazione guidata e laboratorio
  • Inserimento di un video nel proprio sito web: codice html e altre funzionalità agevolate tramite CMS

Destinatari

Adetti alla comunicazione aziendale, commerciali e social media manager, ma anche responsabili di progetto o membri dello staff di direzione chiamati a riassumere e sintetizzare progetti o programmi.

Docente: Poletti Stefano