Google e Facebook illegali in Europa? Facciamo chiarezza!

21 Luglio 2022 - 21 Luglio 2022, Webinar su piattaforma Zoom

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Open Webinar: partecipazione gratuita, previa iscrizione
Per info e iscrizioni scrivi a corsi@fondazioneidi.it

Strutturazione del corso

1 sessione di 45 minuti

Data e orario sessione corso:

21 luglio dalle 10.00 alle 10.45

Presentazione

Nelle ultime settimane sono apparse notizie che toccano da vicino le attività digitali di tutti noi, anche di chi ha solamente un sito web o una pagina Facebook.
Il Garante della Privacy italiano ha infatti emanato un provvedimento con cui sembra considerare illegale Google Analytics, la piattaforma di statistiche web più utilizzata al mondo.
Nei mesi scorsi, provvedimenti simili erano già stati presi dal Garante Austriaco e da quello Francese. Il problema non è soltanto un'errata configurazione ma il fatto che utilizzare lo strumento implica per forza il trasferimento di dati negli Stati Uniti: visto che il trattato con la UE non è stato rinnovato, non sono più considerati un "Paese idoneo" a garantire un livello di protezione dei dati adeguato a quello europeo. Nel mirino, quindi, non c'è solo Google ma tutti gli strumenti digitali e le società con sede negli USA. Praticamente, il 90% delle piattaforme digitali del pianeta!
Recentemente il Garante tedesco ha emesso un provvedimento simile contro le pagine Facebook: e non è certo un caso! Sui social media la notizia ha assunto presto toni apocalittici che purtroppo non aiutano, anzi, aumentano soltanto la confusione. Quindi, come dobbiamo comportarci per essere in regola?
Dobbiamo rimuovere Google Analytics? Smettere di utilizzare i social media? E soprattutto: se non siamo in regola, cosa rischiamo?

Cercheremo di fare chiarezza con l'Avv. Alessandro Vercellotti di Legal for Digital, studio legale specializzato in tematiche riguardanti il digitale e GDPR e punto di riferimento per la divulgazione legal tech, Andrès Farìas. digital strategist di Breva Digital Communication e Manuela Cuadrado, account manager di Breva Digital Communication

Docente: Cuadrado Manuela

Docente: Farías Andrés