Google Analytics 4: analisi di una rivoluzione

  16 Settembre 2022 - 22 Settembre 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 16 settembre 2022 – orario 14.00-16.00

2^ sessione 22 settembre 2022 - orario 14.00-16.00

Presentazione

È il grande cambiamento a cui il Digital Marketing si prepara da tempo: il passaggio da Google Universal Analytics a Google Analytics 4, la nuova piattaforma di analisi dati di Google che introduce nuovi concetti e apre la strada a nuove possibilità di marketing. Conoscerle da vicino è indispensabile per costruire progetti di Digital Marketing davvero efficaci. Alcuni esempi concreti? Scompariranno alcuni dati-chiave a cui siamo abituati da anni, come il bounce rate; per contro, sono nate funzionalità per ottimizzare il tracciamento delle conversioni, molto utili soprattutto per chi fa e-commerce. Il corso approfondisce le nuove funzionalità e traccia una guida per il loro utilizzo strategico già in fase di pianificazione delle compagne.

Contenuti

•    Breve storia degli Analytics

•    Ripasso delle metriche base: utenti, utenti unici, sessioni, impression etc.

•    Lo stato dell'Arte: Universal Analytics

•    Un tuffo nell'attuale piattaforma di analisi: assetto e possibilità di configurazione

•    Google Analytics 4: preview della piattaforma

•    Come Universal Analytics e Google Analytics 4 possono convivere (per il momento ...)

•    I cambiamenti nella reportistica

Destinatari

•      Marketing manager di organizzazioni che già utilizzano Universal Analytics e vogliono comprendere meglio gli aspetti strategici di questo cambiamento

•      E-commerce manager

•      Digital marketing manager che vogliono comprendere come prepararsi adeguatamente al cambiamento e come comunicarlo ai referenti di progetto

Docente: Farías Andrés