Google Analytics 4: analisi di una rivoluzione
24 Ottobre 2022
- 28 Ottobre 2022, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 2 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 24 ottobre 2022 – orario 14.00-16.00
2^ sessione 28 ottobre 2022 - orario 14.00-16.00
Presentazione
È il grande cambiamento a cui il Digital Marketing si prepara da tempo: il passaggio da Google Universal Analytics a Google Analytics 4, la nuova piattaforma di analisi dati di Google che introduce nuovi concetti e apre la strada a nuove possibilità di marketing. Conoscerle da vicino è indispensabile per costruire progetti di Digital Marketing davvero efficaci. Alcuni esempi concreti? Scompariranno alcuni dati-chiave a cui siamo abituati da anni, come il bounce rate; per contro, sono nate funzionalità per ottimizzare il tracciamento delle conversioni, molto utili soprattutto per chi fa e-commerce. Il corso approfondisce le nuove funzionalità e traccia una guida per il loro utilizzo strategico già in fase di pianificazione delle campagne.
Contenuti
• Breve storia degli Analytics
• Ripasso delle metriche base: utenti, utenti unici, sessioni, impression etc.
• Lo stato dell'Arte: Universal Analytics
• Un tuffo nell'attuale piattaforma di analisi: assetto e possibilità di configurazione
• Google Analytics 4: preview della piattaforma
• Come Universal Analytics e Google Analytics 4 possono convivere (per il momento ...)
• I cambiamenti nella reportistica
Destinatari
• Marketing manager di organizzazioni che già utilizzano Universal Analytics e vogliono comprendere meglio gli aspetti strategici di questo cambiamento
• E-commerce manager
• Digital marketing manager che vogliono comprendere come prepararsi adeguatamente al cambiamento e come comunicarlo ai referenti di progetto
Docente: Farías Andrés