Il Marketing Digitale: nuovi rischi, nuove opportunità

  28 Febbraio 2022 - 28 Febbraio 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

1 sessione da 45 minuti

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 28 febbraio 2022 – orario 10.00-10.45

Contenuti

Il mondo digitale sta cambiando: non si tratta della solita introduzione di nuove funzionalità in questa o quella piattaforma. Non è un nuovo algoritmo, non è una nuova app. È un completo e totale cambiamento di prospettiva che impone a imprese e professionisti di cambiare le proprie strategie di marketing e comunicazione digitale. Limitarsi a replicare le stesse strategie, anche quelle che finora hanno portato ottimi risultati, potrebbe rivelarsi un errore clamoroso, con conseguente spreco di tempo, risorse economiche ed energie. 

Ma cosa ha portato a un cambiamento così grande? E perché proprio adesso? 

Le ragioni sono molteplici ma possiamo identificarne 3:

•alcune decisioni controverse prese dalle Big Tech, che inseguono il predominio del mercato giocandosi tiri mancini a vicenda (come la “mossa” di Apple, che ha levato lo scudo della privacy contro Facebook);

•nuove decisioni dei legislatori, che faticosamente provano a “tirare” su Internet una coperta normativa sempre troppo corta;

•un mercato digitale sempre più concorrenziale, inasprito da due anni di pandemia, in cui emergere diventa ancora più complesso.

Questi tre fattori combinati insieme sono la tempesta perfetta che si abbatte sull’ecosistema digitale. Ecco perché online si rincorrono affermazioni apocalittiche quali: “è la fine del microtargeting” e “non si potrà più fare pubblicità online”.  

È davvero così?

Per fortuna, no. 

Ma è vero che bisogna reagire. E subito.

Il webinar è un momento di riflessione per consentirvi di guardare in faccia queste novità: dall’impatto di Tracking Transparency all’arrivo di Google Analytics 4, passando per le conseguenze delle nuove normative sulla privacy e il temuto “Cookiegeddon”.

 

 

Docente: Cuadrado Manuela