Super Sales Meeting: organizzare e condurre le riunioni periodiche per guidare e motivare i commerciali, in modalità online
09 Febbraio 2022
- 09 Febbraio 2022, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
1 sessione da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 9 febbraio 2022 – orario 9.00-13.00
Premessa
L’ultimo periodo ci ha insegnato che le riunioni virtuali funzionano: meno tempi e costi di viaggio, più riunioni in meno tempo e per vedersi basta un click.
Però questo sistema è ancora relativamente nuovo, quindi richiede modalità diverse da apprendere, allenare e mettere in pratica perché tutto funzioni al meglio. Un buon meeting virtuale richiede un po’ di preparazione e un semplice ma preciso protocollo. Questo corso te lo insegna.
DOMANDE
•Come far sì che i meeting virtuali non siano una perdita di tempo?
•Come far sì che chi è collegato non si distragga?
•Come favorire la partecipazione di tutti?
•Come "bucare lo schermo" con la voce e il body language?
• Quali sono le regole e le buone prassi di una riunione virtuale?
• Come far sì che dopo la riunione si raggiunga il risultato atteso?
Programma
▪Perché siamo qui? Obiettivi e funzione del meeting: rafforzare i team, motivare, condividere best practice, guidare verso il futuro
▪Che cosa trattare in plenaria e che cosa in individuale
▪I sottogruppi di lavoro:
▪I 4 errori da evitare per non trasformare l’energia in negatività
▪Preparare il meeting: agenda, programma, mail di invito
▪Aprire il meeting:
▪Accogliere e motivare (rompighiaccio, ruoli, compiti del moderatore)
▪Condurre: il “cuore” del meeting
▪il ruolo-chiave del moderatore
▪metodi e buone prassi per stimolare la discussione senza sprechi di tempo
▪Chiudere il meeting: riassumere, ringraziare, decidere
▪Aspetti pratici e psicologici della fase finale
▪Follow up: la mail riassuntiva
▪Simulazione di una riunione virtuale
▪Suggerimenti e buone pratiche
▪Aspetti culturali e comunicativi (verbale, paraverbale, non verbale ONLINE)
▪Considerazioni emotive e psicologiche (con spunti pratici per affrontarli)
Destinatari: tutti coloro che organizzano e conducono riunioni virtuali
I partecipanti riceveranno dei documenti di lavoro in Word (modello email di invito al meeting virtuale, modello di email di follow up, esempio script per la gestione dei partecipanti difficili, ecc.) da poter utilizzare subito nella propria azienda.
Docente: Mariani Cristina