Facebook e Instagram nel 2022: impostare una campagna di successo dalla A alla Z
22 Marzo 2022
- 24 Marzo 2022, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 2 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 22 marzo 2022 – orario 9.00-11.00
2^ sessione 24 marzo 2022 - orario 9.00-11.00
Presentazione
Il segreto di una campagna pubblicitaria di successo è una corretta strategia; ma il segreto di una buona strategia è una conoscenza approfondita della piattaforma e delle potenzialità che offre.
Senza questa conoscenza, ogni impostazione strategica si riduce a pura teoria. Noi però vogliamo risultati reali e misurabili, in grado di portare valore al brand e un ritorno dell’investimento effettivo. E questo possiamo ottenerlo solo raffinando al meglio la nostra tecnica pubblicitaria.
La piattaforma pubblicitaria di Facebook e Instagram negli anni si è incredibilmente evoluta ed oggi offre molte opportunità che consentono di ottimizzare il budget massimizzando i risultati. Non mancano però le novità, molte delle quali sono arrivate proprio in quest’ultimo anno e mezzo. Ecco perché, oggi, è necessario ripensare al nostro modo di intendere la pubblicità sui social! Questo corso nasce per affrontare questi cambiamenti in dettaglio: un laboratorio attivo in cui vedremo dal vivo come si pianifica, si imposta e si sviluppa una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram nel 2022.
Contenuti
• Orientarsi nella piattaforma: Business Manager, Account pubblicitario, Gestione Inserzioni. Cosa sono e a cosa servono.
• Come si imposta una campagna: l’obiettivo pubblicitario
• La struttura: campagna, gruppi di inserzioni, inserzioni.
• Definizione del pubblico e pubblici personalizzati. Audience Insights.
• Scegliere e realizzare le creatività: Creative Hub e gli strumenti creativi (es. Canva)
• Definire e organizzare il budget
• CTR, CPC, Reach, Impression… le metriche che è bene conoscere (e come relazionarle fra loro)
• Monitorare la campagna attraverso un piano di misurazione.
• Come ottenere report personalizzati.
• I cambiamenti: l'impatto degli aggiornamenti per iOS14 e successivi (API conversion etc..)
Obiettivi
• Orientarsi all’interno della piattaforma pubblicitaria di Facebook
• Imparare come realizzare praticamente una campagna
• Relazionarsi al meglio con i collaboratori interni o esterni che portano avanti campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.
Destinatari
• Marketing manager che supervisionano anche progetti di advertising digitale
• Digital marketing manager che vogliono migliorare le competenze pratiche di tecnica pubblicitaria su Facebook e Instagram
• Imprenditori e liberi professionisti che intendono comprendere in dettaglio come funziona la pubblicità su Facebook e Instagram per comprendere se è utile per la loro attività e se possa essere o meno gestita internamente.
Docente: Cuadrado Manuela