Facebook e Instagram nel 2022: impostare una campagna di successo dalla A alla Z

  22 Marzo 2022 - 24 Marzo 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 2 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 22 marzo 2022 – orario 9.00-11.00

2^ sessione 24 marzo 2022 - orario 9.00-11.00

Presentazione

Il segreto di una campagna pubblicitaria di successo è una corretta strategia; ma il segreto di una buona strategia è una conoscenza approfondita della piattaforma e delle potenzialità che offre.

Senza questa conoscenza, ogni impostazione strategica si riduce a pura teoria. Noi però vogliamo risultati reali e misurabili, in grado di portare valore al brand e un ritorno dell’investimento effettivo. E questo possiamo ottenerlo solo raffinando al meglio la nostra tecnica pubblicitaria.

La piattaforma pubblicitaria di Facebook e Instagram negli anni si è incredibilmente evoluta ed oggi offre molte opportunità che consentono di ottimizzare il budget massimizzando i risultati. Non mancano però le novità, molte delle quali sono arrivate proprio in quest’ultimo anno e mezzo. Ecco perché, oggi, è necessario ripensare al nostro modo di intendere la pubblicità sui social! Questo corso nasce per affrontare questi cambiamenti in dettaglio: un laboratorio attivo in cui vedremo dal vivo come si pianifica, si imposta e si sviluppa una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram nel 2022. 

Contenuti

•      Orientarsi nella piattaforma: Business Manager, Account pubblicitario, Gestione Inserzioni. Cosa sono e a cosa servono.

•      Come si imposta una campagna: l’obiettivo pubblicitario

•      La struttura: campagna, gruppi di inserzioni, inserzioni.

•      Definizione del pubblico e pubblici personalizzati. Audience Insights.

•      Scegliere e realizzare le creatività: Creative Hub e gli strumenti creativi (es. Canva)

•      Definire e organizzare il budget

•      CTR, CPC, Reach, Impression… le metriche che è bene conoscere (e come relazionarle fra loro)

•      Monitorare la campagna attraverso un piano di misurazione.

•      Come ottenere report personalizzati.

• I cambiamenti: l'impatto degli aggiornamenti per iOS14 e successivi (API conversion etc..) 

Obiettivi

•      Orientarsi all’interno della piattaforma pubblicitaria di Facebook

•      Imparare come realizzare praticamente una campagna

•      Relazionarsi al meglio con i collaboratori interni o esterni che portano avanti campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.

Destinatari

•      Marketing manager che supervisionano anche progetti di advertising digitale

•      Digital marketing manager che vogliono migliorare le competenze pratiche di tecnica pubblicitaria su Facebook e Instagram

•      Imprenditori e liberi professionisti che intendono comprendere in dettaglio come funziona la pubblicità su Facebook e Instagram per comprendere se è utile per la loro attività e se possa essere o meno gestita internamente.

 

Docente: Cuadrado Manuela