Sopravvivere alla rivoluzione digitale in azienda: metodi e strumenti pratici

  03 Maggio 2022 - 05 Maggio 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 2 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 3 maggio 2022 – orario 9.00-11.00

2^ sessione 5 maggio 2022 – orario 9.00-11.00

Presentazione

Tra le parole più abusate degli ultimi 2 anni c’è senza dubbio “smartworking”. Durante la pandemia, il Digitale si è rivelato una risorsa preziosa, perché ci ha permesso di mantenere una continuità lavorativa; ma ha anche rivelato tutta la sua complessità e molte piccole e medie imprese si sono trovate spiazzate. Avere gli strumenti giusti, infatti, non basta: è necessario implementare un nuovo metodo di lavoro e, prima ancora, far nascere nelle imprese una mentalità digitale. Altrimenti si rischia di perdere tempo, anziché guadagnarlo! 

Si tratta certamente di un processo molto lungo. Ma cosa si puo’ fare, nel frattempo, per rendere più efficaci le attività che vedono il Digitale protagonista? Ecco un “prontuario” minimo ma immediatamente implementabile.

Contenuti

•Cosa significa davvero “smartworking”?

•Distinguere le attività digitali: progetti vs attività continuative

•I processi digitali: come implementarli e monitorarli

•L’attività operativa: i concetti di base che è bene conoscere di sito web e social (es. cos’è un hosting; come funzionano i cookie; etc.)

•Scegliere quali attività monitorare e stabilire i corretti KPI   

•Chi fa cosa: identificare correttamente ruoli e responsabilità tra attori interni ed esterni all’azienda (professionisti, società di hosting, agenzie creative)

•I principi e gli strumenti di una buona collaborazione digitale

•Le giuste domande: cosa chiedere ai collaboratori digitali (grafici, social media manager, media buyer etc) per seguire l’andamento delle attività

•I canali e i metodi di una comunicazione efficace (per evitare la dispersione digitale)

•Gestire il nostro tempo (E quello degli altri) nel “fuso orario digitale”

•DAM (Digital asset management)

•Come organizzare efficacemente il cloud e il passaggio dei materiali

Obiettivi 

Rendere più semplici ed efficaci i processi aziendali che coinvolgono i sistemi Digitali, riducendo i tempi di gestione e migliorando la comunicazione con i collaboratori esterni.

Destinatari

Imprenditori e manager di aziende che si occupano di attività connesse al digitale (Campagne pubblicitarie su Google, sito web, comunicazione sui social etc.) senza pero’ avere competenze specifiche nel settore e che sentono la necessità di approfondire le proprie conoscenze per rafforzare la ownership dei progetti che seguono.  

 

Docente: Cuadrado Manuela