La pubblicità che ti segue: come cambia il retargeting nel 2022

  04 Aprile 2022 - 06 Aprile 2022, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

2 sessioni da 2 ore

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 4 aprile 2022 – orario 9.00-11.00

2^ sessione 6 aprile 2022 – orario 9.00-11.00

Presentazione

La retargeting è conosciuta come “la pubblicità che ti segue”: permette infatti di far apparire gli annunci solo quando gli utenti hanno compiuto azioni online in grado di denotare un effettivo interesse verso i prodotti o i servizi offerti. In questo modo possiamo essere certi di intercettare un interesse attivo e massimizzare così le nostre possibilità di conversione.

Un esempio pratico?

Si visita il sito di una compagnia aerea e si cerca un volo per New York. A partire da quel momento, in ogni sito che navighiamo appaiono gli annunci di quella compagnia aerea che offre voli scontati… proprio a New York!

Si tratta di una delle tecniche di pubblicità digitale più utilizzate dai grandi brand internazionali e probabilmente vi sarà capitato spesso di diventarne target!

Tuttavia, negli ultimi tempi qualcosa è cambiato: le nuove risoluzioni a tutela della privacy degli utenti hanno imposto ai digital marketers di rivedere le loro strategie. Come fare, quindi, per impostare una strategia di retargeting efficace nel 2022, nel pieno rispetto delle normative e senza perdere di efficacia?

Contenuti

•      Principi tecnici di base: i cookie e gli SDK

•      Come funziona(va) il retargeting basato sui cookie

•      Esempi concreti di pubblicità retargeting basata sui cookie

•      La retargeting in Google ADS

•      Facebook: il pixel e i pubblici personalizzati

•      Come funziona la tracciabilità

•      Misurare le campagne retargeting: i KPI più comuni

•      I nuovi limiti della retargeting: le restrizioni di iOS14 e lo spettro del “cookiegeddon”

•      I nuovi metodi di tracciamento (Facebook API conversion, tracciamento server side)

Obiettivi

•      Comprendere come impostare una strategia pubblicitaria di retargeting multicanale, massimizzando i risultati ma senza risultare “spammosi” per l’utente.

Destinatari

•      Digital Marketing manager che vogliono aggiornare la loro tecnica pubblicitaria alla luce delle nuove risoluzioni sulla privacy

•      Marketing manager che vogliono comprendere meglio i principi della retargeting

•      Imprenditori e liberi professionisti che intendono applicare questa strategia alla loro attività.

 

Docente: Cuadrado Manuela

Docente: Farías Andrés