Le multinazionali tascabili alla conquista del mondo: modelli di business per le PMI

  17 Febbraio 2021 - 02 Marzo 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

  • 3 sessioni da 2,5 ore

Date e orari sessioni corso:

  • 1° sessione 17 febbraio 2021 – orario 14.00-16.30
  • 2° sessione 23 febbraio 2021 – orario 14.00-16.30
  • 3° sessione 2 marzo 2021 – orario 14.00-16.30

In un mondo sempre più complesso se non caotico, le PMI sono come vascelli che affrontano le onde del cambiamento. Servono nuovi modelli di business, che uniscano l’audacia ed istinto imprenditoriale con la razionalizzazione e la managerializzazione per garantire una crescita e successo sostenibile nel tempo. Capire i mercati e le nuove possibilità, focalizzarsi ed applicare modelli di business basati su innovazione (disruptive od incrementale) e servizio (time2market) vuol dire disegnare nuovi scenari e modelli di business che racchiudano tutti i fattori di successo necessari oggi per competere in modo vincente

Contenuti:

Sessione 1

  • Competere in un mondo globale
  • Modello di business e creazione del valore: una indissolubile relazione
  • Macro trend e dinamiche dei settori: oltre il B2B
  • Strategia ed implementazione: l’approccio integrato delle PMI
  • Il modello pirata AAARR per un check rapido

Sessione 2

Creazione e strutturazione di un modello di business

a) Business model Canvas

b) Value Proposition Canvas

c) Piramide della fidelizzazione 

Modelli di business per interpretare cambiamento e nuove necessità

d) L’innovazione diffusa (10 types)

e) Cosa resta dell’Oceano Blu 20 anni dopo 

f) Organizzazioni agili ed esponenziali

Sessione 3

  • Globalizzazione ed innovazione: alla ricerca della nicchia globale
  • L’evoluzione  competitiva tra innovazione e servizio 
  • Organizzazioni e modelli competitivi
  • Rivoluzione digitale: stato dell’arte e nuovi confini
  • Quale futuro per le PMI italiane?

 

 

Docente: armana gian paolo