Competitive profiling: conoscere le strategie dei concorrenti per avere successo nel business

  07 Giugno 2021 - 22 Giugno 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

Strutturazione del corso

  • 2 sessioni da 2 ore
  • 1 sessione da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

  • 1° sessione 7 giugno 2021 – orario 15.00-17.00
  • 2° sessione 14 giugno 2021 – orario 10.00-12.00
  • 3° sessione 22 giugno 2021 – orario 9.00-12.00

Contenuti

Sessione 1 - L'analisi strategica di base

  • Analizzare le strategie di base (costo vs differenziazione) che rendono di più in un certo settore
  • Analizzare il vantaggio competitivo dei concorrenti con il triangolo Du Pont

Sessione 2 - Le matrici fondamentali per l'analisi strategica

  • Per partire: SWOT analysis
  • Le matrici di portafoglio
  • La SPACE Matrix: identificare uno dei quattro comportamenti strategici di base dei propri concorrenti

Sessione 3 - Laboratorio

  • Analisi dei lavori svolti dai partecipanti sulle proprie aziende

Obiettivi 

Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza propri e dei concorrenti per individuare la strada per un riposizionamento efficace

Docente: Marzo Giuseppe