Scegliere gli indicatori per il cruscotto aziendale
22 Settembre 2020
- 30 Settembre 2020, Webinar su piattaforma ZOOM
Strutturazione del corso
- 2 sessioni da 2 ore
- 1 sessione da 3 ore
Date e orari sessioni corso:
- 1° sessione 22 settembre 2020 – orario 14.00-16.00
- 2° sessione 25 settembre 2020 – orario 14.00-16.00
- 3° sessione 30 settembre - orario 9.30-12.30
Sessione 1
- Come è fatto un cruscotto efficace
- Diversi cruscotti per diversi livelli organizzativi
- Il cruscotto per il top management aziendale
Sessione 2
- Le aree fondamentali: performance economico - finanziaria, rapporti con i clienti, processi aziendali, risorse critiche
- I collegamenti tra le quattro aree attraverso la mappa strategica
- Individuare gli indicatori fondamentali per le quattro aree
Sessione 3
- Costruire il proprio cruscotto: laboratorio per i partecipanti
- Presentazione del cruscotto elaborato dai partecipanti e discussione
Obiettivi
Un cruscotto è un sistema di indici e metriche che aiutano a comprendere la situazione attuale dell'impresa e a indirizzare verso gli obiettivi strategici. Disporre di un cruscotto ben fatto è fondamentale per prendere decisioni efficaci e tempestive e controllare l'implementazione della strategia.
Il corso si propone di condividere con i partecipanti gli approcci e le tecniche per costruire un cruscotto per la gestione strategica dell'impresa, ed è strutturato in due parti. La prima è volta a chiarire le caratteristiche fondamentali di un cruscotto efficace. La seconda parte accoglie un laboratorio riservato ai partecipanti con l'obiettivo di progettare il cruscotto della propria azienda e di condividerlo con gli altri partecipanti per ricevere consigli e spunti di miglioramento.
Il corso ha l'obiettivo di rendere i concetti e i modelli sviluppati immediatamente applicabili all'impresa. Si fonda sull'elevata interattività con i partecipanti, sull'utilizzo di un linguaggio diretto, e sulla presentazione di casi aziendali e situazioni tratte da realtà aziendali.
Docente: Marzo Giuseppe