Ottimizzazione degli acquisti e dei relativi processi

  20 Maggio 2025 - 28 Maggio 2025, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom 

Strutturazione del corso

2 sessioni da 4 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 20 Maggio 2025 – orario 9.00-13.00

2^ sessione 28 Maggio 2025 – orario 9.00-13.00

Premesse

La gestione degli acquisti è uno dei principali asset per accrescere la marginalità, il cash-flow e l’efficienza dell’impresa. Attraverso un’analisi strutturata dei fornitori attuali, l’annuale negoziazione di accordi quadro, in virtù delle economie di scala possibili, ed una periodica valutazione di quelli potenziali, è possibile oggi realizzare risultati significativi in termini di efficienza, integrazione nei processi produttivi ed un saving consistente.

Contenuti

- Rilevanza e obiettivi della funzione acquisti: individuare soluzioni che efficientino processi produttivi e accrescano la capacità competitiva dell’impresa anche attraverso un progressivo saving ed integrazioni dei fornitori nei processi.

- Organizzazione per delega, competenza e soluzioni intermedie: definire l’ownership del processo e le linee guida per la gestione dei processi e delle relazioni con i vari enti.

- Dal Sourcing alla ricerca, valutazione, scelta, negoziazione dell’accordo di fornitura.

- La selezione e la concentrazione dei fornitori, l’individuazione dei partner, lo sviluppo di accordi quadro che favoriscano progressivi saving ed una sempre maggior contribuzione.

- La classificazione delle forniture, la matrice di Kraljic e le conseguenti scelte strategiche e tattiche. 

- Ottimizzare i processi attraverso il miglioramento di significativi KPI.

- Saving, efficienza & integrazione, qualità, innovazione & economie di scala, economics.

- Marketing di acquisto: organizzazione e ottimizzazione dei processi.

- La valutazione e la comparazione di fornitori, offerte, condizioni e garanzie di acquisto.

- Da prezzo d’acquisto a costo di fornitura: L’analisi e la riduzione sia del costo di prodotto che di quello di processo.

- Il TCO: analisi e ottimizzazione.

- Le strategie di Category Management.

- Strutturare la trattativa attraverso l’utilizzo della matrice di Kraljc.

- Le diverse tipologie di accordo e di contratto di fornitura.

- La valutazione del livello di servizio e l’integrazione nei processi aziendali.

- Il Rating annuale del fornitore: i modelli, i criteri e la negoziazione.

- La preparazione delle trattative e la gestione delle offerte. 

- La valutazione economica e finanziaria relative agli accordi di fornitura. 

- La trattativa nelle varie fasi: approcci di metodo. 

- Misurazione della performance. 

- Programmazione e gestione degli ordini. 

- La gestione dei rischi e l’ottenimento delle garanzie.

Obiettivi

L’intervento formativo si propone di fornire modelli e linee guida sia per ottimizzare i processi di acquisto, di valutazione e comparazione dei fornitori, delle offerte e delle condizioni e garanzia di acquisto che per gestire in modo autorevole ed efficace la contrattazione per acquisti spot e le trattative annuali per gli accordi quadro.

Verranno, inoltre, presentati modelli per efficientare e monitorare i processi, individuare opportunità per realizzare economie di scala e favorire l’integrazione dei fornitori partner nei processi produttivi.

Docente: Miscoria Tullio