Ottimizzazione degli acquisti e dei relativi processi
20 Maggio 2025
- 28 Maggio 2025, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
2 sessioni da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 20 Maggio 2025 – orario 9.00-13.00
2^ sessione 28 Maggio 2025 – orario 9.00-13.00
Premesse
La gestione degli acquisti è uno dei principali asset per accrescere la marginalità, il cash-flow e l’efficienza dell’impresa. Attraverso un’analisi strutturata dei fornitori attuali, l’annuale negoziazione di accordi quadro, in virtù delle economie di scala possibili, ed una periodica valutazione di quelli potenziali, è possibile oggi realizzare risultati significativi in termini di efficienza, integrazione nei processi produttivi ed un saving consistente.
Contenuti
- Rilevanza e obiettivi della funzione acquisti: individuare soluzioni che efficientino processi produttivi e accrescano la capacità competitiva dell’impresa anche attraverso un progressivo saving ed integrazioni dei fornitori nei processi.
- Organizzazione per delega, competenza e soluzioni intermedie: definire l’ownership del processo e le linee guida per la gestione dei processi e delle relazioni con i vari enti.
- Dal Sourcing alla ricerca, valutazione, scelta, negoziazione dell’accordo di fornitura.
- La selezione e la concentrazione dei fornitori, l’individuazione dei partner, lo sviluppo di accordi quadro che favoriscano progressivi saving ed una sempre maggior contribuzione.
- La classificazione delle forniture, la matrice di Kraljic e le conseguenti scelte strategiche e tattiche.
- Ottimizzare i processi attraverso il miglioramento di significativi KPI.
- Saving, efficienza & integrazione, qualità, innovazione & economie di scala, economics.
- Marketing di acquisto: organizzazione e ottimizzazione dei processi.
- La valutazione e la comparazione di fornitori, offerte, condizioni e garanzie di acquisto.
- Da prezzo d’acquisto a costo di fornitura: L’analisi e la riduzione sia del costo di prodotto che di quello di processo.
- Il TCO: analisi e ottimizzazione.
- Le strategie di Category Management.
- Strutturare la trattativa attraverso l’utilizzo della matrice di Kraljc.
- Le diverse tipologie di accordo e di contratto di fornitura.
- La valutazione del livello di servizio e l’integrazione nei processi aziendali.
- Il Rating annuale del fornitore: i modelli, i criteri e la negoziazione.
- La preparazione delle trattative e la gestione delle offerte.
- La valutazione economica e finanziaria relative agli accordi di fornitura.
- La trattativa nelle varie fasi: approcci di metodo.
- Misurazione della performance.
- Programmazione e gestione degli ordini.
- La gestione dei rischi e l’ottenimento delle garanzie.
Obiettivi
L’intervento formativo si propone di fornire modelli e linee guida sia per ottimizzare i processi di acquisto, di valutazione e comparazione dei fornitori, delle offerte e delle condizioni e garanzia di acquisto che per gestire in modo autorevole ed efficace la contrattazione per acquisti spot e le trattative annuali per gli accordi quadro.
Verranno, inoltre, presentati modelli per efficientare e monitorare i processi, individuare opportunità per realizzare economie di scala e favorire l’integrazione dei fornitori partner nei processi produttivi.
Docente: Miscoria Tullio