Dal costing al pricing: prodotti diversi, prezzi diversi
04 Marzo 2024
- 04 Marzo 2024, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
1 sessione da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
Sessione unica 4 marzo 2024 – orario 14.00-18.00.
Posti limitati a 12 partecipanti. Saranno valutate ulteriori edizioni nel caso di superamento del limite di partecipanti stabilito.
Presentazione del corso
La premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è che la percentuale sui costi non deve necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri. In altre parole, esistono prodotti “ricchi” che reggono un profitto maggiore e prodotti “poveri” che magari rendono meno ma hanno la loro coerenza nel portafoglio prodotti.
Forse sono i “basic” che sopportano molta pressione competitiva ma che bisogna avere per aprire la porta ai prodotti più complessi; forse generano quantità elevate che permettono di riempire la capacità produttiva; forse sono i prodotti che garantiscono continuità alla programmazione e riducono i rischi di fluttuazioni. I prodotti “ricchi”, a loro volta, consentono di sfruttare il potenziale delle nicchie e, seppure venduti in quantità inferiori, generano profitti interessanti.
Questo è il tema del mix e della segmentazione di prodotto, che presuppone l’incontro, didattico e non conflittuale, del mondo contabile con il mondo delle vendite; è una delle più interessanti, perché fonte potenziale di grandi recuperi di marginalità, se gestita con consapevolezza e visione strategica.
Contenuti
- Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili – con esercitazioni
- Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi – con esercitazioni – caso pelletteria
- Come variare il prezzo medio senza toccare i listini tramite l’effetto del mix – esercitazioni – caso colle e/o caso divani
- L’Upgrade del prodotto: come stimare se il delta-prezzo del prodotto super corrisponde al delta-valore con l’analisi statistica Fishbein
- Esercitazione -caso carrello distribuzione pasti
Docente: Mariani Cristina