Strategie per gestire le persone senza la leva gerarchica (Managing without authority) - leadership orizzontale

  19 Aprile 2021 - 26 Aprile 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

Strutturazione del corso

2 sessioni da 3 ore

Date e orari sessioni corso:

1° sessione 19 aprile 2021 – orario 9.30-12.30

2° sessione 26 aprile 2021 – orario 9.30-12.30

Una delle sfide più attuali di fronte a cui si trovano i manager che gestiscono gruppi interfunzionali o multiculturali è la gestione delle persone senza la legittimazione di una leadership gerarchica. 

Come gestire infatti le persone che sono distanti o non riferiscono direttamente a chi li coordina - o meglio, come far sì che le persone portino avanti le attività senza dover inseguire direttive gerarchiche?

Lavorare con persone in remoto o di diversi dipartimenti - o da località diverse –che non riportano direttamente a noi a volte è dispendioso in termini di tempo e di fatica.

E’ necessario prepararsi a guidare le persone in modo diverso, cambiare “la testa” -la cultura-

la mentalità, l’approccio di leadership.

Il corso offre un allenamento pratico e concreto per influenzare senza autorità. E’ ricco di suggerimenti, strumenti e tecniche per aiutare i manager ad apprendere come utilizzare il loro potenziale non sfruttato per influenzare in modo efficace gli altri. Attraverso esercizi individuali e di gruppo, i partecipanti potranno sperimentare in un ambiente sicuro strategie e tattiche di influenza avanzate per gestire le persone senza l’utilizzo di un’autorità gerarchica, ma solo esercitando autorevolezza.

Contenuti

Sessione 1

  • Acquisire consapevolezze rispetto al proprio stile di influenza 
  • Self assessment rispetto alla propria autorevolezza
  • Influenzare ed ottenere risultati «senza autorità»
  • La leadership orizzontale come capacità di moltiplicare altre leadership, di avviare processi di autonomia più che spazi di potere e di controllo
  • Migliorare le proprie abilità interpersonali per instaurare legami psicologici forti di interdipendenza, reciprocità e partnership.

Sessione 2

  • Le tattiche/strategie per convincere le persone a fare le cose senza utilizzare l’autorità gerarchica 
  • Allenare capacità per promuovere una “leadership orizzontale” capace di motivare, portare a bordo le persone e creare autocommitment
  • Apprendere a gestire team remoti/virtuali creando vicinanza organizzativa nonostante la distanza
  • Case Lab su autocasi reali

Destinatari
A tutti i manager che gestiscono gruppi interfunzionali o multiculturali, anche remoti che non riportano direttamente a loro gerarchicamente, e che devono guidare o coordinare verso il raggiungimento di un risultato o la realizzazione di un progetto.

Docente: Cremonesi Cristina