DIVENTARE FIGLI D'ARTE-Percorso di mentoring per favorire il passaggio generazionale
01 Gennaio 2025
- 01 Gennaio 2025, Webinar su piattaforma ZOOM o in presenza
Incontri individuali di mentoring per le nuove generazioni
Breve descrizione del mentoring
Il mentoring è un percorso di condivisione di competenze ed esperienze tra un Mentore-Consulente e un Mentee-Cliente. Si tratta di un cammino altamente personalizzato, che parte da una specifica esigenza (ad esempio, la gestione di un problema complesso, una decisione delicata, una relazione difficile o un contesto sfidante).
A differenza del coach, il/la mentore mette a disposizione del mentee il proprio know-how e le proprie esperienze, offrendo orientamento, suggerendo strumenti pratici e proponendo metodi concreti per affrontare e migliorare la situazione.
Il percorso di mentoring, quindi, non solo aiuta a raggiungere obiettivi specifici, ma potenzia anche le capacità relazionali e favorisce la costruzione di una leadership efficace nel mentee.
Il termine "mentore" ha origine dall'Odissea di Omero. Quando Ulisse partì per la guerra di Troia, affidò al suo saggio amico Mentore il compito di educare e guidare il figlio Telemaco, facendone un esempio universale di guida e supporto.
DIVENTARE FIGLI D’ARTE - Percorso di mentoring per favorire il passaggio generazionale
Ereditare un’impresa è, a sua volta, un’impresa.
I figli destinati a prendere le redini dell’azienda di famiglia si trovano ad affrontare un mare periglioso, pieno di insidie come il giudizio (più o meno esplicito) dei genitori, i pregiudizi o le invidie dei colleghi-futuri collaboratori, e le incertezze del mercato e della società.
Ma come affrontare tutte queste sfide? Le caratteristiche tipiche della giovane età - inesperienza, conoscenze limitate, impulsività – costituiscono una miscela che raramente aiuta a costruire l’immagine di un imprenditore solido e di un leader capace.
Le abitudini più diffuse tra le famiglie imprenditoriali non sempre facilitano la transizione. Spesso i figli vengono invitati (o obbligati) a frequentare l’azienda, affidando loro compiti marginali per farli "respirare" l’ambiente di lavoro. Tuttavia, questo approccio rischia di lasciarli soli, senza tutoraggio, a navigare sotto gli occhi giudicanti di tutti. Il tutto somiglia più a un percorso iniziatico doloroso che a una reale preparazione al ruolo.
In passato, questo metodo poteva essere sufficiente: bastava conoscere il prodotto, i processi produttivi e portare il "giusto" cognome per legittimare la propria posizione di leader.
Oggi, invece, il potere non si tramanda: si conquista.
Diventare leader richiede:
•Capacità di relazionarsi con colleghi di oggi e futuri collaboratori di domani.
•Ascolto attento, osservazione delle situazioni e apprendimento continuo.
•Avere fiducia in sé stessi, evitando arroganza o supponenza.
•Coltivare autostima accompagnata da intelligente umiltà.
•Essere innovatori, senza trasformarsi in demolitori.
E ancora: serve serenità interiore e consapevolezza personale per gestire emozioni, conciliare passato e futuro, e dialogare con i propri genitori. Perché si resta sempre “i loro ragazzi”, ma presto il testimone sarà nelle proprie mani.
Quando Ulisse partì per Troia, affidò il giovane Telemaco al suo fidato amico Mentore, perché lo preparasse a diventare re di Itaca.
Anche oggi, i futuri successori nelle aziende familiari hanno bisogno di una figura di riferimento: un mentore, capace di dialogare, ascoltare e condividere esperienza per aiutarli a sviluppare competenze relazionali, sociali e professionali, e a dare voce al loro potenziale.
Per questo, Fondazione Idi offre ai giovani (e meno giovani) futuri imprenditori un percorso di mentoring che li aiuti a vivere con consapevolezza il proprio ingresso nell’azienda di famiglia e ad ottimizzare in maniera serena i tempi della propria crescita personale e professionale.
Percorso di mentoring: DIVENTARE FIGLI D’ARTE
1^ modulo: Pensare strategicamente da subito – da dove parto, dove voglio arrivare
•Storia, presente e futuro dell’azienda di famiglia: ripercorrere il passato per costruire una visione chiara del domani.
•Chi sono io / chi siamo noi come famiglia e azienda: riflettere sull’identità personale e collettiva.
•Cosa voglio diventare / cosa vogliamo diventare: definire il proprio ruolo e i futuri obiettivi condivisi.
•Value proposition: conosco il valore che offriamo al mercato? Se necessario, riscriviamolo.
•Action plan: identificare le competenze da sviluppare, pianificare i tempi e assumersi impegni concreti.
•Imparare a imparare: coltivare un approccio aperto e continuo alla crescita personale e professionale.
•Un giorno, nella mia autobiografia scriverò...: immaginare il proprio futuro come fonte d’ispirazione.
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2^ modulo: La fase del passaggio – comunicazione costruttiva per favorire il cambiamento e contenere i conflitti familiari
•Comunicazione efficace: sviluppare consapevolezza e responsabilità sull’impatto della propria comunicazione a 360°.
•Comunicazione impattante: trasformare le relazioni familiari in un vantaggio per definire strategie e obiettivi condivisi.
•Comunicazione serena: gestire emozioni e conflitti in modo costruttivo per mantenere l’armonia.
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3^ modulo: Leadership e carisma – come coltivarli da subito
•Per essere leader degli altri, bisogna essere leader di sé stessi: sviluppare autoconsapevolezza e solidità.
•Coltivare l’autorevolezza: diventare giorno dopo giorno una presenza di riferimento
•Curare la propria immagine: adottare uno standing professionale, sviluppare il carisma e agire in coerenza con i propri valori e quelli dell’azienda
•Parlare in pubblico e gestire riunioni: imparare a coinvolgere, motivare e mobilitare energie.
Il percorso sarà personalizzabile e potrà svolgersi individualmente o in piccoli gruppi; durata, giorni, orari, svolgimento in presenza oppure online, saranno concordati in base alle esigenze degli interessati.
Precisazione: Per semplificare la lettura, in questo testo ho utilizzato solo il linguaggio al maschile, ma gli obiettivi e i contenuti di questo evento sono dedicati a tutte le persone, indipendentemente dal genere.
Mentore: Elisabetta Castagneri
Per informazioni scrivi a 📧 corsi@fondazioneidi.it
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Docente: Castagneri Elisabetta