Finanza innovativa per le PMI
13 Maggio 2024
- 14 Giugno 2024, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
4 sessioni da 2 ore
Date e orari sessioni corso:
1^ sessione 13 maggio 2024 – orario 14.00-16.00
2^ sessione 28 maggio 2024 – orario 14.00-16.00
3^ sessione 5 giugno 2024 – orario 14.00-16.00
4^ sessione 14 giugno 2024 – orario 14.00-16.00
Presentazione
La trattazione degli argomenti ricompresi nei quattro incontri tenuti dal dott. Pasquale Santomassimo e dedicati alla Finanza Innovativa si inseriscono in un quadro generale che lo Studio Mitidieri e i suoi Partners professionali stanno supportando e promuovendo con una serie di iniziative divulgative, ossia la consapevolezza della necessità di includere le PMI nell'ambito soggettivo di tante aree della nostra attività.
Gli interventi legislativi di estensione alle PMI di normative sino a ora dedicate alla media e grande impresa hanno cadenza quasi quotidiana, sintomo che anche il Legislatore Italiano si è allineato a una esigenza concreta e di sistema Paese.
Riportando dati ufficiali recentissimi, le PMI costituiscono il 99% delle imprese dell’UE (il 99,9% in Italia) e sono un “serbatoio” occupazionale di strategica importanza, considerato che vi lavorano ca 100 milioni di concittadini dell’Unione, ovvero i due terzi degli impiegati del settore privato. Dal «Rapporto annuale sulle performance delle PMI europee» del 2023, si scopre che le PMI in Europa sono 24 milioni, 3,4 residenti in Italia. Esse producono più della metà del valore aggiunto del settore commerciale non finanziario dell’UE (in Italia circa il 63%, pari a 591,4 miliardi di euro).
Si comprende allora perché nell’ambito degli investimenti che hanno fatto seguito alla crisi pandemica, si è deciso attraverso il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), che finanzia i Piani nazionali di Ripresa e Resilienza, di sostenerle con investimenti senza precedenti di importo pari a fino a 45 miliardi di euro, oltre a un totale di 65 miliardi di euro stanziati nell’ambito dei fondi della politica di coesione. Il tutto nella consapevolezza del valore strategico di queste imprese, anche nell’ambito di una crescita davvero sostenibile del Vecchio Continente.
Ciò posto, una corretta pianificazione strategica e la diffusione di una cultura finanziaria di maggiore spessore – sino a ora di appannaggio della grande impresa – è uno dei tasselli fondamentali che permetteranno un salto di qualità a questa fondamentale area aziendale.
La conoscenza degli strumenti tecnici di finanziamento agevolato e non agevolato permette di supportare e sviluppare tali strategie.
Con gli appuntamenti in argomento si cercherà, quindi, di analizzare in modo diffuso e sistematico gli strumenti che l’ordinamento mette a disposizione per raggiungere i goal suddetti.
I moduli proposti possono essere frequentati anche singolarmente
Contenuti
I MODULO - 13 maggio dalle 14:00 alle 16:00
Il contesto politico-economico e le scelte strategiche delle PMI
La sessione intende introdurre i partecipanti al contesto economico-politico che ha caratterizzato gli anni 2020-2024 ed alle conseguenti scelte strategiche che le PMI sono state costrette ad effettuare, sia nella gestione della liquidità che nella copertura finanziaria degli investimenti. Verranno poi descritte e analizzate le fonti alternative di credito che sono state create, anche grazie alle nuove piattaforme tecnologiche: Finanza Innovativa, Fintech e Finanza Agevolata.
Verranno analizzati i diversi strumenti di Finanza Innovativa e quindi i canali alternativi a quello bancario, che meglio potrebbero rispondere alle esigenze di finanziamento di medio-lungo periodo delle nostre PMI (parleremo di minibond e di Private Equity). In chiusura di sessione verrà illustrato il vigente sistema di lettura ed utilizzo delle Banche dati, nonchè affrontato con i partecipanti il tema, molto delicato per le PMI, della "conduzione della relazione con il Sistema creditizio"
II MODULO - 28 maggio dalle 14:00 alle 16:00
Gli strumenti di Finanza Innovativa, Fintech e Finanza Agevolata
La sessione intende proseguire nell'analisi degli strumenti di Finanza Innovativa introdotti negli ultimi anni, per poi proseguire nelle definizione, servizi e protagonisti della Tecnofinanza, ossia del Fintech, termine che nasce dalla contrazione di Finance (Fin) e Technology (Tech), a indicare le due radici forti a cui fare riferimento. Con l'accezione più ampia del termine si intende un qualunque utilizzo di strumenti digitali applicati in ambito finanziario; in altri casi Fintech è utilizzato per indicare solamente le startup operanti in tale contesto. Verranno poi analizzate le previsioni e trend del settore Fintech e descritti i nuovi prodotti e servizi nel tempo accessibili (in questa sessione si parlerà di due servizi altamente innovativi: "Fast Lending o Instant Lending" e di "BNPL - Buy Now Pay Later". Si curerà inoltre, ai fini della comprensione dello sviluppo del FINTECH, di parlare dell'importanza dell'entrata in vigore della nuova Direttiva Europea sui pagamenti, la PSD2, abbreviazione che sta per "Payment Service Directive" e che definisce la seconda Direttiva Europea sui servizi di pagamento, entrata completamente in vigore il 14 settembre 2019.
III MODULO - 5 giugno dalle 14:00 alle 16:00
I cambiamenti della finanza grazie alle startup Fintech
La sessione intende illustrare, in particolare, il Crowdfunding, che è diventato una delle forme più innovative di finanziamento collettivo, che coinvolge una vasta comunità di persone per finanziare progetti, iniziative imprenditoriali e invenzioni. Ma non solo, è uno degli strumenti Fintech che sta avendo il maggior successo. Non si mancherà di descrivere le principali tipologie di Crowdfunding, nonchè i vantaggi per le aziende e gli individui che faranno ricorso alle diverse tipologie disponibili sul mercato. Verrà poi illustrato ed analizzato un caso pratico di ricorso dall'Equity Crownfunding da parte di un'azienda italiana, grazie a Mamacrowd, uno dei principali operatori del settore.
IV MODULO - 14 giugno dalle 14:00 alle 16:00
Cos'è il Supply Chain Finance e come può essere utile alle aziende
La sessione intende introdurre i partecipanti alla "Supply Chain Finance" ovvero l'insieme di soluzioni che consentono a un'impresa di finanziare il proprio capitale circolante (crediti, debiti, scorte) facendo leva sul ruolo che essa ricopre all'interno della catena di fornitura in cui opera e sulle relazioni con gli altri attori della filiera; tutto questo, tra l'altro, abbassa il livello di rischio, il che, a sua volta, facilita l'accesso al credito. Si descriveranno poi le soluzioni più gettonate di "Supply Chain Finance", la loro suddivisione in due gruppi: soluzioni tradizionali (anticipo fatture, factoring) e soluzioni innovative (reserve factoring inventory finance, dynamic discount, invoice trading, confirming, purchase order finance) , le prime presenti sul mercato da diversi anni , le seconde, soluzioni più recenti che fanno leva su una maggiore digitalizzazione dei processi. La sessione passerà poi ad illustrare la "Nuova offerta di servizi per le PMI" messa a punto dal Gruppo SACE e verrà chiusa con l'analisi dell'offerta del "microcredito", uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perchè non dispongono di sufficienti garanzie.
Docente: Santomassimo Pasquale