Fast Futures: laboratori di Futures Thinking

  27 Febbraio 2024 - 18 Aprile 2024, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

3 laboratori da 2 ore 

Date e orari sessioni corso:

1^ sessione 27 febbraio 2024 – orario 11.00-13.00 - Focus su "Catalogare i segnali di Cambiamento"

2^ sessione 19 marzo 2024 – orario 11.00-13.00 - Focus su "Interpretare i Driver di Cambiamento"

2^ sessione 18 aprile 2024 – orario 11.00-13.00 - Focus su "Individuare le Conseguenze di un Forecast sul Futuro"

Obiettivi 

Scopo dei Laboratori Fast Futures è introdurre i partecipanti alla Futures Mindset, attraverso strumenti ed esercizi che stimolano la mente a considerare un futuro diverso e a immaginare le possibili trasformazioni. Questi Laboratori sono progettati per sviluppare l'immaginazione personale di un futuro alternativo, offrendo uno stimolo mentale per creare nuove prospettive e idee.

Ogni Laboratorio si sviluppa attorno a un esercizio core che può privilegiare l'immaginazione personale oppure l'immaginazione collettiva: nel primo caso sono esercizi individuali, mentre nel secondo sono esercizi di gruppo.

I Laboratori Fast Futures stimolano conversazioni sul futuro e temi correlati, offrendo opportunità di esplorare sfide, tendenze e prospettive future per individui e organizzazioni. Attraverso un approccio strutturato e interattivo, i partecipanti sono incoraggiati a condividere idee e prospettive diverse, generando discussioni stimolanti. Ciò favorisce il pensiero critico e creativo, consentendo di esplorare scenari possibili e sviluppare una comprensione approfondita dei cambiamenti in corso.

I temi trattati possono includere tecnologia, ambiente, economia, salute, lavoro, educazione, mobilità. L'obiettivo è fornire uno spazio di discussione e riflessione per esplorare le implicazioni e le sfide di tali temi, stimolando una visione informata del futuro e contribuendo alla crescita personale e professionale dei partecipanti.

Destinatari

I Labratori Fast Futures sono adatti a chiunque voglia sviluppare una prospettiva futuristica e imparare a riflettere in modo strutturato sul futuro, sia a livello individuale che organizzativo.

Sono progettati per coinvolgere sia individui che organizzazioni provenienti da diversi settori e ambiti: 

- professionisti, imprenditori, innovatori, leader ziendali, responsabili delle decisioni strategiche, studenti, accademici e chiunque sia interessato a sviluppare una prospettiva futuristica.

- le organizzazioni possono beneficiare dei Laboratori Fast Futures per stimolare l'innovazione, la pianificazione strategica e la praparazione per il futuro, consentendo ai partecipanti di acquisire strumenti e approcci per affrontare le sfide impreviste e capitalizzare sulle opportunità emergenti.

Contenuti

Ogni Laboratorio è verticale su una di queste tecnche: 

- Diverso in 100 modi + due tecniche di immaginazione

- Catalogare i Segnali di Cambiamento

- Interpretare i Driver di Cambiamento

- Formulare Forecast sul Futuro

- Individuare le Conseguenze di un Forecast

- Disegnare le Future Personas

- Disegnare i Future Artifacts

Ove necessario sarà fornito ai partecipanti un Future Forecast di riferimento. 

Come si svolge il Laboratorio

Il Laboratorio si svolge in un formato interattivo e coinvolgente, ha una durata di 2 ore, e prevede l'impiego di servizi di collaborazione Miro, Drive e Raindrop.

 

 

Docente: Cobianchi Roberto