Strategie di pricing: come fissare i prezzi di vendita
07 Settembre 2021
- 13 Settembre 2021, Webinar su piattaforma ZOOM in collaborazione con Federmanager Bologna Ferrara Ravenna
Strutturazione del corso
2 sessioni da 4 ore
Date e orari sessioni corso:
1° sessione 7 settembre 2021 – orario 9.00-13.00
2° sessione 13 settembre 2021 – orario 14.00-18.00
Contenuti
1^ sessione
- L’orologio del prezzo
- Lo spazio di contrattazione
- Prezzi, costi ed elasticità della domanda (I parte)
- Casi, esperienze ed esercitazioni
2^ sessione
- Prezzi, costi ed elasticità della domanda (II parte)
- La gestione tattica del prezzo: la matrice prezzo-quantità
- Gli elementi che influiscono sul prezzo: la mappa del prezzo
- Prezzo e valore
- Il prezzo in casi particolari
- Casi, esperienze ed esercitazioni
Obiettivi
- Il prezzo è il modo con cui la strategia dell’impresa si rende evidente al mercato. Il corso evidenza come fissare i prezzi tenendo conto di tre aspetti fondamentali: i costi di produzione, il valore riconosciuto dal cliente, le azioni e le strategie dei concorrenti.
- Il corso è basato sulla condivisione di esperienze di consulenza e casi reali, ed è strutturato con modalità che privilegiano l’elevata interazione tra i partecipanti.
Destinatari
Direttori Generali, Dirigenti area Commerciale, Dirigenti area Organizzazione / HR manager
Docente: Marzo Giuseppe