Tecnico, specialista e commerciale: tecniche di comunicazione e vendita per prodotti e servizi specialistici

  09 Febbraio 2021 - 15 Febbraio 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom

Strutturazione del corso

  • 2 sessioni da 2,5 ore
  • 1 sessione da 2 ore

Date e orari sessioni corso:

  • 1° sessione 9 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
  • 2° sessione 12 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
  • 3° sessione 15 febbraio 2021 – orario 9.30-11.30

Contenuti

Sessione 1

  • prendere contatti con i clienti già acquisiti o con i prospect
  • presentare se stessi e la propri azienda e/o presentare nuove offerte commerciali e soluzioni suscitando l'interesse e la stima dei Clienti
  • suscitare la fiducia dei Clienti e farli sentire in buone mani

Sessione 2

  • presentare i propri prodotti e servizi valorizzandone le caratteristiche importanti per il Cliente
  • gestire le domande e le obiezioni 
  • quando il cliente chiede: come rispondere sì, come rispondere no, come temporeggiare

Sessione 3

  • presentare il prezzo al momento e nel modo giusto
  • concludere l’incontro in maniera costruttiva e ponendo le basi per gli incontri successivi
  • sintesi: differenze e sinergie tra il ruolo di tecnico e il ruolo di commerciale 
  • piano di azione personale

Obiettivi

Sapere tutto sui propri prodotti e/o servizi specialistici non è sufficiente per venderli bene, conquistare nuovi clienti o fidelizzare quelli acquisiti. Il corso Tecnico, specialista e commerciale: tecniche di vendita per prodotti e servizi specialistici è pensato per supportare i Tecnici e gli Specialisti che assumono un ruolo commerciale o che sono chiamati ad affiancare i colleghi venditori durante gli incontri con i Clienti.

Destinatari

Tecnici, specialisti, esperti nel proprio lavoro, che vogliono aumentare i nuovi contatti commerciali, concludere positivamente le occasioni di vendita, consolidare e sviluppare le relazioni commerciali con i Clienti già acquisiti.

Metodologia

Sono previste simulazioni dei contatti telefonici con i Clienti ed esercitazioni sulla tecnica per porre domande, sull’ascolto attivo e sulla gestione delle obiezioni.  

Al termine del corso ogni Partecipante elaborerà, con l’aiuto della Docente, un piano di miglioramento personale. 

 

 

 

 

Docente: Castagneri Elisabetta