Avere l'ascendente giusto. Saper prendere le persone per il verso giusto, usare un linguaggio motivante personalizzato, dare risalto ai punti di forza individuali e arginare i punti deboli

  29 Aprile 2020 - 08 Maggio 2020, Webinar

Strutturazione del corso

·       3 sessioni da 2,5 ore

Date e orari sessioni corso:

1° sessione 29 aprile 2020 – orario 14.00-16.30

2° sessione 6 maggio 2020 – orario 14.00-16.30

3° sessione 8 maggio 2020 – orario 14.00-16.30

 

SESSIONE 1

·      Comprendere gli altri attraverso semplici chiavi di lettura: bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice (Einstein)

·      I nostri interlocutori: che cosa li motiva, che cosa li gratifica, che cosa li infastidisce, che cosa suscita la loro disponibilità ad ascoltarci

·      Tirare fuori il diritto del rovescio: cogliere e valorizzare i punti di forza degli altri

·      I punti deboli: riconoscerli ed arginarli

·      Non amare il prossimo tuo come te stesso

·      Interagire con gli altri come gli altri si aspettano

SESSIONE 2

·       Gli stili delle nostre aziende e dei nostri imprenditori italiani più famosi

·       Riconoscere lo stile dominante (o lo stile assente) nei nostri interlocutori

·      Quali domande porre e che cosa cogliere attraverso l'ascolto

·      Osservare il non verbale

·       Un 5^ fattore di osservazione: il locus of control

SESSIONE 3

·       Locus of control interno ed esterno: vantaggi e svantaggi

·       Come suscitare autonomia, spirito di iniziativa, senso di responsabilità

·       Lavorare anche su se stessi: sviluppare la propria autorevolezza e autenticità

Obiettivi

Ci sono persone (Collaboratori, Capi, Clienti, ...) con cui è facile andare d’accordo e persone con cui “non c’è feeling”.  Senza illudersi di poter diventare psicologi in un giorno, questa giornata ha l’obiettivo di offrire ai Partecipanti delle chiavi di lettura (facili da capire e da adottare) che aiutano a comprendere la persona che abbiamo di fronte, ciò che la rende orgogliosa e le dà motivazione ed energia; una miglior comprensione degli altri ci aiuterà ad adeguare il nostro approccio, ad utilizzare il linguaggio che funziona, a farci ascoltare. Non solo, riflettendo sui propri interlocutori, ciascun Partecipante acquisirà una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che più gli offre fonti di energia e di gratificazione.

Destinatari
Il corso, ispirato al pensiero di autori quali David W. Merrill, Robert Bolton, Dorothy Grover Bolton, W. Moulton Marston e altri, sarà calato nell’esperienza quotidiana dei Partecipanti stessi e la giornata sarà apprezzata da tutti coloro che basano parte del proprio successo sulle relazioni che stabiliscono con Collaboratori, Capi, Colleghi, Clienti.

 

 

Docente: castagneri elisabetta