Avere l'ascendente giusto. Saper prendere le persone per il verso giusto, usare un linguaggio motivante personalizzato, dare risalto ai punti di forza individuali e arginare i punti deboli
29 Aprile 2020
- 08 Maggio 2020, Webinar
Strutturazione del corso
· 3 sessioni da 2,5 ore
Date e orari sessioni corso:
1° sessione 29 aprile 2020 – orario 14.00-16.30
2° sessione 6 maggio 2020 – orario 14.00-16.30
3° sessione 8 maggio 2020 – orario 14.00-16.30
SESSIONE 1
· Comprendere gli altri attraverso semplici chiavi di lettura: bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice (Einstein)
· I nostri interlocutori: che cosa li motiva, che cosa li gratifica, che cosa li infastidisce, che cosa suscita la loro disponibilità ad ascoltarci
· Tirare fuori il diritto del rovescio: cogliere e valorizzare i punti di forza degli altri
· I punti deboli: riconoscerli ed arginarli
· Non amare il prossimo tuo come te stesso
· Interagire con gli altri come gli altri si aspettano
SESSIONE 2
· Gli stili delle nostre aziende e dei nostri imprenditori italiani più famosi
· Riconoscere lo stile dominante (o lo stile assente) nei nostri interlocutori
· Quali domande porre e che cosa cogliere attraverso l'ascolto
· Osservare il non verbale
· Un 5^ fattore di osservazione: il locus of control
SESSIONE 3
· Locus of control interno ed esterno: vantaggi e svantaggi
· Come suscitare autonomia, spirito di iniziativa, senso di responsabilità
· Lavorare anche su se stessi: sviluppare la propria autorevolezza e autenticità
Obiettivi
Ci sono persone (Collaboratori, Capi, Clienti, ...) con cui è facile andare d’accordo e persone con cui “non c’è feeling”. Senza illudersi di poter diventare psicologi in un giorno, questa giornata ha l’obiettivo di offrire ai Partecipanti delle chiavi di lettura (facili da capire e da adottare) che aiutano a comprendere la persona che abbiamo di fronte, ciò che la rende orgogliosa e le dà motivazione ed energia; una miglior comprensione degli altri ci aiuterà ad adeguare il nostro approccio, ad utilizzare il linguaggio che funziona, a farci ascoltare. Non solo, riflettendo sui propri interlocutori, ciascun Partecipante acquisirà una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che più gli offre fonti di energia e di gratificazione.
Destinatari
Il corso, ispirato al pensiero di autori quali David W. Merrill, Robert Bolton, Dorothy Grover Bolton, W. Moulton Marston e altri, sarà calato nell’esperienza quotidiana dei Partecipanti stessi e la giornata sarà apprezzata da tutti coloro che basano parte del proprio successo sulle relazioni che stabiliscono con Collaboratori, Capi, Colleghi, Clienti.
Docente: Castagneri Elisabetta