Feedback sì grazie! I colloqui capo-collaboratore per perseguire il miglioramento continuo

  18 Febbraio 2021 - 25 Febbraio 2021, Webinar su piattaforma ZOOM

Strutturazione del corso

  • 2 sessioni da 2.5 ore
  • 1 sessione da 2 ore

Date e orari sessioni corso:

  • 1° sessione 18 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
  • 2° sessione 22 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
  • 3° sessione 25 febbraio 2021 – orario 9.30-11.30

Contenuti

Sessione 1

- Le occasioni di feedback con i propri collaboratori:

  • i momenti di monitoraggio
  • al termine di un progetto
  • quando sorgono problemi 
  • le occasioni di confronto, collaborazione
  • le occasioni ufficiali (valutazione semestrale / annuale delle prestazioni)

- Cosa dire, come dirlo: quali effetti vogliamo / possiamo suscitare con complimenti e richiami

- Feedback su dati oggettivi (i risultati quantitativi) e feedback sugli aspetti comportamentali

Sessione 2

  • Stile da Capo e stile da Coach
  • Quando le performance del nostro collaboratore sono al di sotto delle aspettative: accorgimenti per condurre il colloquio in maniera costruttiva, senza suscitare resistenze ma producendo miglioramenti

Sessione 3

  • Valutazione delle prestazioni come occasione per verificare e valutare l'opportunità di futuri sviluppi professionali
  • Le aspettative dei collaboratori: saper dire di no e saper dire di sì, costruendo e mantenendo salda la relazione

Obiettivi

Il feedback costituisce un momento cruciale nella relazione capo-collaboratore. 

Nelle realtà più attente alla gestione e allo sviluppo del Capitale Umano, il feed back è promosso e favorito anche tra Colleghi, come strumento essenziale per sostenere il miglioramento continuo e lo spirito di squadra.

Con queste premesse, quali best practice comunicative adottare per offrire feedback di apprezzamento e/o di miglioramento ai  nostri collaboratori e/o colleghi?  Attraverso la simulazione di situazioni pratiche, i Partecipanti eserciteranno modalità di comunicazione e relazione funzionali a mantenere l'organizzazione sulla rotta corretta, continuando ad alimentare le energie e il coinvolgimento di tutti.

Destinatari
Il corso offrirà ai Partecipanti la possibilità di calarsi in situazioni quotidiane e sarà apprezzato da tutti i Responsabili che cercano suggerimenti utili per trasformare la comunicazione dei feedback in preziose occasioni per produrre miglioramenti, esercitando le proprie capacità relazionali e di influenza.  Il corso sarà utile anche a chi, pur non avendo collaboratori diretti, sente il desiderio e la responsabilità di offrire feedback ai propri colleghi per promuovere cambiamenti e miglioramenti funzionali al business  (per esempio, Responsabili Qualità, Responsabili di Progetti trasversali, Responsabili Funzionali).

Docente: Castagneri Elisabetta