Feedback sì grazie! I colloqui capo-collaboratore per perseguire il miglioramento continuo
18 Febbraio 2021
- 25 Febbraio 2021, Webinar su piattaforma ZOOM
Modalità di erogazione del corso: formula a distanza su piattaforma Zoom
Strutturazione del corso
- 2 sessioni da 2.5 ore
- 1 sessione da 2 ore
Date e orari sessioni corso:
- 1° sessione 18 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
- 2° sessione 22 febbraio 2021 – orario 9.30-12.00
- 3° sessione 25 febbraio 2021 – orario 9.30-11.30
Contenuti
Sessione 1
- Le occasioni di feedback con i propri collaboratori:
- i momenti di monitoraggio
- al termine di un progetto
- quando sorgono problemi
- le occasioni di confronto, collaborazione
- le occasioni ufficiali (valutazione semestrale / annuale delle prestazioni)
- Cosa dire, come dirlo: quali effetti vogliamo / possiamo suscitare con complimenti e richiami
- Feedback su dati oggettivi (i risultati quantitativi) e feedback sugli aspetti comportamentali
Sessione 2
- Stile da Capo e stile da Coach
- Quando le performance del nostro collaboratore sono al di sotto delle aspettative: accorgimenti per condurre il colloquio in maniera costruttiva, senza suscitare resistenze ma producendo miglioramenti
Sessione 3
- Valutazione delle prestazioni come occasione per verificare e valutare l'opportunità di futuri sviluppi professionali
- Le aspettative dei collaboratori: saper dire di no e saper dire di sì, costruendo e mantenendo salda la relazione
Obiettivi
Il feedback costituisce un momento cruciale nella relazione capo-collaboratore.
Nelle realtà più attente alla gestione e allo sviluppo del Capitale Umano, il feed back è promosso e favorito anche tra Colleghi, come strumento essenziale per sostenere il miglioramento continuo e lo spirito di squadra.
Con queste premesse, quali best practice comunicative adottare per offrire feedback di apprezzamento e/o di miglioramento ai nostri collaboratori e/o colleghi? Attraverso la simulazione di situazioni pratiche, i Partecipanti eserciteranno modalità di comunicazione e relazione funzionali a mantenere l'organizzazione sulla rotta corretta, continuando ad alimentare le energie e il coinvolgimento di tutti.
Destinatari
Il corso offrirà ai Partecipanti la possibilità di calarsi in situazioni quotidiane e sarà apprezzato da tutti i Responsabili che cercano suggerimenti utili per trasformare la comunicazione dei feedback in preziose occasioni per produrre miglioramenti, esercitando le proprie capacità relazionali e di influenza. Il corso sarà utile anche a chi, pur non avendo collaboratori diretti, sente il desiderio e la responsabilità di offrire feedback ai propri colleghi per promuovere cambiamenti e miglioramenti funzionali al business (per esempio, Responsabili Qualità, Responsabili di Progetti trasversali, Responsabili Funzionali).
Docente: Castagneri Elisabetta