Nuovi sentieri di leadership - Strategia e Governance della Sostenibilità
  27 marzo 2020, Oderzo (TV)

Sede: Nice Spa, Via Callalta 1 – Oderzo (TV)
dalle 09:30 alle 17:30 (1 giornata)

Contenuti

La Sostenibilità, declinata secondo i criteri ESG (Environmental, Social e Governance), sta cambiando le preferenze dei consumatori e degli investitori, i modelli di produzione, le strategie di business, di indirizzo e di controllo delle organizzazioni.

E’ in atto una vera e propria rivoluzione culturale ed economica con impatti molto rilevanti sui valori intangibili, sui risultati aziendali e sulla Governance delle imprese che occorre comprendere, governare e saper comunicare.

Gli imprenditori e i manager, dunque, sono chiamati a interpretare questi fenomeni giocando un ruolo da business leader in grado di creare valore, qualunque siano i contesti e le dimensioni aziendali di riferimento. Per le PMI - specialmente per quelle più aperte all’innovazione, al cambiamento organizzativo e all’operatività con l’estero - la sfida è strategica.

Il Programma Nuovi Sentieri di Leadership: Strategia e Governance della Sostenibilità si svolgerà in modo interattivo, promuovendo la condivisione e il confronto dialettico tra tutti i partecipanti.

Il programma della giornata formativa, che comprende l’esame di casi aziendali e materiali video, si articola nelle seguenti sessioni:

ore 9.30-13.00

  • Introduzione alla Sostenibilità (Le tappe fondamentali della Sostenibilità; Agenda 2030; La posizione italiana e il ruolo dell’AsviS)

  • Verso il Business 2030: il ruolo della Imprese e della Finanza (oltre il profitto conta lo Scopo; perché, Cosa, Come Imprese e Finanza creano valore)

  • I fattori ESG (rilevanza strategica e misura di valore dell’azienda per finanziatori e investitori; Principi di Investimento Sostenibile)

  • Il reporting della Sostenibilità (Dichiarazione Non Finanziaria, Ruolo del CdA)

ore 14.00-17.30

La sessione pomeridiana si apre con un focus su alcuni casi aziendali e procede alimentando il dibattito ed il confronto tra i partecipanti su:

  • Governance della sostenibilità nelle PMI (Comunicare la Sostenibilità; Quali spunti, consapevolezze, rischi, cambiamenti che interessano le imprese e, in particolare, le PMI? Come la Sostenibilità si adatta alle Strategie, all’Organizzazione, alle persone? Come possiamo incidere sull’identità aziendale e sulla creazione di valore nelle PMI? Quali competenze sono necessarie per un sostanziale cambiamento di leadership?

  • Conclusione e “Take-away” della giornata formativi

Obiettivi
Far comprendere l’impatto strategico della Sostenibilità, discutere e condividere buona pratiche ed esperienza aziendali dei partecipanti, con focus specifico sulle PMI.

Destinatari
Imprenditori e Dirigenti aziendali

 Docente:  casali roberta