Le competenze trasversali necessarie per il successo nel lavoro
  29 maggio 2020, Milano

Documento senza titolo

Modulo 4 del percorso Valorizzare le Persone in Azienda
Sede: Fondazione IDI, Via G.B.Pirelli 11 - piano 2° -  Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)

Contenuti
Siamo ormai nell’epoca dell’industria 4.0 ed è ormai noto che la tecnologia trasformerà sempre più il mondo del lavoro e le abilità richieste agli addetti, professionisti e non. Ma, a differenza di quanto si potrebbe pensare in apparenza, a cambiare non saranno solo gli aspetti più tecnici. Secondo il Future jobs report pubblicato dal World Economic Forum, oltre alle hard skills, cioè le capacità tecniche che possono essere apprese con percorsi di studi, cambieranno anche le soft skills, ossia le competenze non specifiche, legate a caratteristiche individuali e comportamentali.

Quello delle soft skills è un tema estremamente attuale in ambito business. La nuova cultura aziendale prevede un forte investimento sulle cosiddette competenze trasversali dei collaboratori, utilissime per potenziare la produttività sul lavoro.

  • Quali sono le competenze che fanno la differenza
  •  L’importanza che rivestono
  • Saperle riconoscere e saperle utilizzare
  • Bilancio di competenze

Obiettivi

  • Sviluppare le abilità necessarie a ciascun partecipante per approfondire il processo di conoscenza di sé
  • Favorire i cambiamenti tesi a migliorare le performance individuali e professionali.

 Docente:  dalola paola