Self Coaching: strumenti per migliorare la propria efficacia
  27 maggio 2020 - I parte, Milano

Documento senza titolo

Modulo 6 del percorso Valorizzare le Persone in Azienda
Sede: Fondazione IDI, Via G.B.Pirelli 11 - piano 2° - Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
(2 giornate)

Il coaching è uno strumento che affianca le persone per permettere loro di diventare consapevoli delle proprie risorse, potenziarle ed attivarle al fine di raggiungere obiettivi personali nei diversi ambiti della vita.

I processi di cambiamento rappresentano, per ciascun individuo, una grande sfida nonchè un "viaggio" complesso in cui entrano in gioco molte dinamiche personali che, se non riconosciute, ostacolano il processo di cambiamento e impediscono o rallentano il raggiungimento dei propri obiettivi.

Il coaching ha come finalità quella di far apprendere un metodo che aiuti le persone, attraverso la consapevolezza di sè, a diventare protagonista del proprio percorso e a creare strategie efficaci per risolvere problemi e organizzare e pianificare azioni.

Nella dimensione di gruppo, che ha il vantaggio di offrire ai partecipanti un'occasione di scambio con i colleghi, si svolgono attività sia singole che di piccolo gruppo utilizzando gli strumenti del colloquio che stimolano al confronto e alla discussione.

Contenuti

  • La consapevolezza di me: le mie risorse
  • Come definire un obiettivo personale di cambiamento
  • Come pianificare per raggiungere gli obiettivi
  • Le dinamiche che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi: come riconoscerle e attivare strategie alternative

Obiettivi
L'intervento si propone di aiutare i partecipanti ad acquisire un metodo che potranno applicare anche individualmente al termine dell'incontro per:

  • sviluppare la propria consapevolezza
  • affrontare il cambiamento efficacemente
  • definire e perseguire obiettivi personali
  • pianificare le attività e optare per approcci mentali che ne facilitino la realizzazione

Metodologia
Il percorso formativo verrà realizzato utilizzando la metodologia del coaching di gruppo. Al termine della giornata, i partecipanti struttureranno un action plan personale.

La seconda giornata sarà strutturata come follow up per consentire ai partecipanti di applicare e sperimentare il metodo e lavorare in aula sulle eventuali criticità incontrate nello sviluppo del proprio action plan.

 Docente:  ghezzi elisabetta