Come fare business partecipando ad una fiera
  15 maggio 2020, Milano

Documento senza titolo

Modulo 8 del percorso Conquistare il Cliente
Sede: Fondazione IDI, Via G.B. Pirelli 11 - piano 2° -  Milano
dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (1 giornata)

Contenuti
Prima della fiera

  • Predisporre cartella stampa, lista delle domande, lista delle obiezioni
  • Scheda "contatto prospect" (identificazione e profilazione del cliente potenziale), scheda "contatto cliente" (promemori per appuntamento con clienti storici)
  • Esercitazione: costruzione scheda contatto cliente partire da modello preimpostato 
  • Definizione dei materiali di followup
  • Briefing ai collaboratori prefiera: non mandare "l'impiegata allo sbaraglio"

Durante la fiera 

  • Ricerca competitiva: concorrenti, tendenze, novità
  • Tecniche di profilazione del cliente e criteri di smistamento
  • Il "discorso dell'ascensore": formulare in 30 secondi la propria proposta di valore 
  • Come fare sì che i giornalisti parlino (e scrivano) di noi
  • Raccolta delle informazioni: basta biglietti da visita volanti!

Dopo 

  • Registrazione schede e predisposizione di un data base in Excel per trasformare i contatti in azioni commerciali e quindi ordini
  • Impostare il follow up con individuazione di priorità/urgenze
  • Come e con che criterio contattare i visitatori
  • Esercitazione: costruzione del database in excel ed elaborazione dei dati

Obiettivi
Il corso affronta i metodi per trovare informazioni relative al mercato a cui l'impresa si rivolge e a clienti, concorrenti e novità di settore utiizzando internet e e le banche dati online. Alfabetizzazione web e strumenti di produttività personale via web.

Destinatari
Responsabili commerciali e marketing

 Docente:  mariani cristina